Fino al 5% annuo garantito con il fixed cash collect di Leonteq su Poste Italiane

Questo fixed cash collect è negoziato su SeDex, ha scadenza a 3 anni e prevede: cedole trimestrali garantite dell'1,25%, trigger autocall trimestrale decrescente e protezione condizionata del capitale a scadenza.
4 anni fa
1 minuto di lettura

Questo Fixed Cash Collect è stato emesso da Leonteq il 09.10.2020, ha data di valutazione finale posta al 06.10.2023 (scadenza/liquidazione 13.10.2023), è negoziato su SeDex ed ha un valore nominale di 1000 euro

Link del prodotto

Punti di forza

  • Barriera sul capitale al 70% dei livelli iniziali
  • cedole trimestrali garantite dell’1,25% (max 5% p.a.)
  • Autocall trigger (che permette di ottenere il rimborso anticipato) coerente alle date di valutazione delle cedole, osservabile dal 2° trimestre (dal 06/04/2021) e decrescente a step del 5%: dal 100% al 90% dei livelli iniziali
  • prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito a 980,55 euro -chiusura del 22/10/2020-

Sottostante

Il sottostante è rappresentato da:

  • Poste Italiane: livello iniziale (8,088 Eur), Barriera (5,662 Eur), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura al 22/10/2020 a 7,606 Eur, pari al 94,04% del livello iniziale)

Analisi dinamico-oggettiva

In base alle quotazioni attuali del sottostante ed un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di 980,55 euro questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, Data da Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante dalla quotazione attuale a 0%; rosso per decrementi/perdite; verde per aumenti/guadagni):

Se il prodotto non si è estinto anticipatamente ed il sottostante non è sceso oltre il -25,55% dall’attuale quotazione il certificato paga il nominale più 12 cedole garantite, ottenendo 1150 euro, corrispondenti ad un rendimento del +15% rispetto il suddetto prezzo lettera. Se il sottostante WO scendesse con più forza il certificato perderebbe meno grazie all’incasso delle 12 le cedole garantite (zommare sulla tabella): ad esempio, a fronte di un -50% del sottostante dalla quotazione attuale il certificato sperimenta un -36,75%, a fronte di un -70% del sottostante il certificato registra un -55,93%.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né investire oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.

Danilo Fieni

Lavora in InvestireOggi.it dal 2019 curando la sezione Certificati ed è laureato in finanza quantitativa.
La sua passione per il mondo finanziario lo ha portato ad approdare nel mondo dei certificati, analizzando in chiave oggettiva i flussi di pagamento di questi strumenti ed i relativi sottostanti, nonché curando le relazioni con alcuni dei professionisti del settore.
E' inoltre appassionato di trading ed investimenti, in cui svolge attività di ricerca quantitativa e di vantaggi statistici nel mondo dei mercati finanziari.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Contratti, in arrivo novità da novembre: ecco cosa cambia

Articolo seguente

Acquisto immobile in Italia: chiarimenti utili per residenti all’estero