Leonteq ha emesso un certificato Phoenix memory Airbag su Basket azionari Worst Of (WO). Si tratta di certificati quotati e negoziati su Euro TLX con scadenza 3 anni, cedole mensili condizionate (con effetto memoria), opzione di rimborso anticipato (con trigger autocall decrescente), rimborso condizionato del capitale a scadenza ed effetto Airbag che attenua l’entità delle perdite (e che spigheremo fra poco).
Dato che il certificato è scritto su sottostanti espressi in divisa estera è prevista l’opzione quanto che neutralizza le variazioni del tasso di cambio.
ISIN’s: CH0528263897, CH0528263905, CH0528263947.
Punti di forza in sintesi
- Trigger pagamento cedole/livello strike al 50% o al 60% dei livelli iniziali
- Cedole mensili (con effetto memoria) fino ad un max annuo che va dall’8% al 9%
- autocall trigger a partire dal 6° mese (28/09/2020) e decrescente a step del 5%, dal 100% all’80% dei livelli iniziali (100% dal 6° al 12° mese; 95% dal 13° al 24° mese; 90% dal 25° al 36° mese; 85% dal 37° al 48° mese; 80% dal 49° al 60° mese)
- Effetto Airbag: permette di garantire una protezione del capitale a scadenza più marcata, tramite l’attenuazione delle perdite qualora la relativa barriera europea di protezione del capitale (in questo caso chiamata livello strike) a scadenza venga superata. Indice fondamentale è il rapporto Airbag dato dal livello iniziale in rapporto al livello dello strike, espressi in valore assoluto o in % (ad. es., se espressi in %: 100%/50%=2); la perdita sarà data dalla % di perdita eccedente il livello strike moltiplicata per il rapporto Airbag
Caratteristiche
Meccanismo cedolare e di rimborso anticipato
Scadenza
Esempio in caso di fixing finale inferiore allo strike level
Supponendo che la performance peggiore sia del 45%, pari ad un ribasso del 55%, e che lo strike level sia ad esempio al 50% del livello iniziale, l’investitore riceverà un importo pari a 1000€x0,45×2=900 € (in confronto al “tradizionale” rimborso a 450 euro), in quanto il rapporto Airbag è dato dal rapporto 100% / 50%. In altre parole, invece che una perdita di 550€, pari al 55% del valore di emissione, si sperimenta una perdita del 10% (ossia la % di perdita eccedente il livello strike, pari al 5%, moltiplicata per il rapporto Airbag, pari a 2).