Finta gravidanza a rischio: truffa l’Inps per 20 anni e incassa oltre 100 mila euro

Sembra un racconto irreale e invece è accaduto a Roma: per 20 anni una donna ha inventato ben 16 gravidanze a rischio. La truffa ai danni dell'Inps le ha fruttato la bellezza di più di 100 mila euro. Ora rischia il carcere!
5 anni fa
1 minuto di lettura

Sembra un racconto irreale e invece è accaduto a Roma: per 20 anni una donna ha inventato ben 16 gravidanze a rischio. La truffa ai danni dell’Inps le ha fruttato la bellezza di più di 100 mila euro. Ora rischia il carcere!

16 finte gravidanze a rischio e 12 aborti simulati: l’ideatrice di questa maxi truffa è una signora romana di 50 anni. Un sistema talmente ben congegnato che porta a credere che vi sia stata la collaborazione di complici ma per il momento sembra girare tutto intorno ad un’unica donna da sola.

Per anni ha incassato l’assegno di maternità. Forse è stata (involontariamente e indirettamente) aiutata anche da gap nella burocrazia (e anche su questo si sta indagando per segnalare eventuali responsabilità). Forse il lato più incredibile di tutta la vicenda è che in 4 casi la donna è andata oltre la finta gravidanza a rischio registrando all’anagrafe 4 presunte figlie con un falso nome e cognome (avrà preso anche bonus mamma, bonus bebè e altri bonus nascita “spettanti”?). Il tempo è passato e di questi figli immaginari non c’è stata traccia se non all’anagrafe. Inoltre, nel corso delle indagini, la truffatrice è stata più volte fotografata senza pancia durante quelli che dovevano essere i mesi finali delle finte gravidanze.

In caso di condanna per truffa la donna rischia il carcere.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Come diventare ricchi: i 5 segreti degli uomini più ricchi al mondo

Articolo seguente

Pensioni: dopo quota 100, via dal lavoro a 64 anni e più vantaggi per le donne