Un finto pacco Inps da recapitare a casa o un plico con moduli da compilare per presunti rimborsi e che, invece, serve solamente ad estrapolare informazioni dai contribuenti e dati sensibili. A lanciare l’allarme sulla nuova truffa è l’Inps che ha messo in guardia soprattutto gli anziani soli in casa in estate. Lo schema di base è comune a molte altre truffe con vittime anziani e non ma purtroppo il sistema è efficace. Ecco perché l’Inps ha ritenuto opportuno fare campagna di sensibilizzazione ai contribuenti sui social lanciando gli hashtag #AttentiAlleTruffe #NonSieteSoli.
Finti rimborsi da corrieri Inps: la truffa del pacco estivo
Un pacco si quindi ma nel senso di truffa.
Si legge nel comunicato Inps che “a causa dell’inasprirsi dei tentativi di frode a danno delle fasce più deboli, l’Istituto è costretto a ribadire la propria estraneità a qualsiasi arbitrale tentativo di intrusione nella sfera privata dell’utenza. In particolare diverse segnalazioni, giunte in questi giorni, riguardano chiamate di persone che si spacciano per corrieri espressi al fine di acquisire dati bancari, indirizzi e qualunque altra informazione personale per il recapito plichi o rimborsi spediti dall’INPS.”
Si esortano dunque gli utenti a segnalare qualsiasi tentativo di truffa di questo o altro tipo alle autorità competenti.
Sullo stesso argomento potrebbe interessarti anche leggere: