Finto pacco Inps per rimborso: allarme sulla truffa estiva dei corrieri

Allarme Inps sulla nuova procedura di truffa: presunti corrieri bussano alla porta per consegnare finti pacchi o plichi per rimborsi inesistenti.
6 anni fa
1 minuto di lettura

Un finto pacco Inps da recapitare a casa o un plico con moduli da compilare per presunti rimborsi e che, invece, serve solamente ad estrapolare informazioni dai contribuenti e dati sensibili. A lanciare l’allarme sulla nuova truffa è l’Inps che ha messo in guardia soprattutto gli anziani soli in casa in estate. Lo schema di base è comune a molte altre truffe con vittime anziani e non ma purtroppo il sistema è efficace. Ecco perché l’Inps ha ritenuto opportuno fare campagna di sensibilizzazione ai contribuenti sui social lanciando gli hashtag #AttentiAlleTruffe #NonSieteSoli.

Finti rimborsi da corrieri Inps: la truffa del pacco estivo

Un pacco si quindi ma nel senso di truffa.

L’Inps ha chiarito che nessun funzionario è stato incaricato di raccogliere questo genere di informazioni personali via telefono e che tantomeno sono stati inviati corrieri a domicilio. Dopo le numerose segnalazioni da parte di vittime o persone che in extremis insospettite hanno evitato la truffa del pacco Inps, l’ente ha voluto ribadire la propria estraneità a certi fenomeni.
Si legge nel comunicato Inps che “a causa dell’inasprirsi dei tentativi di frode a danno delle fasce più deboli, l’Istituto è costretto a ribadire la propria estraneità a qualsiasi arbitrale tentativo di intrusione nella sfera privata dell’utenza. In particolare diverse segnalazioni, giunte in questi giorni, riguardano chiamate di persone che si spacciano per corrieri espressi al fine di acquisire dati bancari, indirizzi e qualunque altra informazione personale per il recapito plichi o rimborsi spediti dall’INPS.”

Si esortano dunque gli utenti a segnalare qualsiasi tentativo di truffa di questo o altro tipo alle autorità competenti.

Sullo stesso argomento potrebbe interessarti anche leggere:

Calcolatore pensione Inps ma è una truffa online

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Come andare in pensione prima della riforma del 2023: ecco le scorciatoie
Articolo precedente

Pensione anticipata disoccupato e caregiver, 60 anni e 38 di contributi, quali alternative

La convenienza di acquistare l'iPhone a rate con Iliad.
Articolo seguente

Iliad: le info sulla copertura e tutti i numeri utili