In quest’articolo ci occuperemo di capire come denunciare una firma falsa e nel dettaglio prenderemo il caso di chi vuole impugnare la sottoscrizione di un documento in cui la firma non è la propria. Come bisogna comportarsi in questi casi?
Cosa dice la legge
Secondo la legge per verificare che una firma è falsa deve essere la controparte a dover dimostrare l’autenticità o meno della stessa. Ad esempio, mettiamo di ricevere un documento o una bolletta legati ad un contratto mai firmato ma che riporta la nostra firma.
Secondo il codice civile, infatti, la scrittura privata fa piena prova fino a querela di falso, ovvero se l’autore riconosce che una determinata firma è la propria, questa non può essere discussa a meno di utilizzare il procedimento querela di falso. Anche se la firma è stata autenticata da un notaio o altro pubblico ufficiale la finalità non cambia a meno che l’autore non riconosca la firma come propria, a quel punto la controparte deve dimostrare l’autenticità della sottoscrizione. Tutto cambia nel caso di atti pubblici, cioè scritti con la presenza di un pubblico ufficiale, in cui la firma si presume essere sempre autentica visto che durante l’atto della firma è appunto garantita la presenza del notaio. In questo caso per dimostrare che una certa firma è falsa bisogna intraprendere la procedura di querela di falso.
Per contestare una firma falsa, ad esempio dovendo dimostrare che tale fattura non è stata firmata dal soggetto interessato bisognerà contestarla con una lettera raccomandata in cui si afferma che quella firma è appunto non vera.