Auto a noleggio, chi paga le multe stradali? La risposta appare scontata, poiché è sempre il conducente responsabile delle infrazioni, ma per legge non è proprio così.

Innanzitutto bisogna distinguere i casi per i quali la multa viene contestata direttamente al conducente in caso questi venga individuato, da quelli in cui la multa viene emessa a seguito di rilevazioni automatiche delle infrazioni a mezzo di strumenti elettronici.

Quando la multa arriva per posta

Nel primo caso, non vi sono dubbi, l’agente accertatore comminerà la sanzione prevista dal codice della strada al conducente.

Ma capita sempre più spesso, che le infrazioni (soprattutto quelle per eccesso di velocità) vengano rilevate da autovelox e la conseguente multa viene recapitata al proprietario dell’autoveicolo. Sarà poi quest’ultimo a rivalersi su chi realmente lo guidava. E nel caso degli autonoleggi le compagnie chiedono spesso la firma di una manleva al momento della firma del contratto di autonoleggio proprio per essere sollevate da responsabilità di questo genere. Pertanto se chi affitta un veicolo prende una multa stradale, dovrà poi pagarla direttamente o tramite la società che gli ha noleggiato l’auto.

Cosa dice la Cassazione

Tuttavia, è bene precisare che, nonostante la società di noleggio auto non è certo direttamente responsabile delle violazioni al codice della strada commesse dal conducente, la stessa è responsabile in solido per le multe che i conducenti prendono. In altre parole, se il conducente non paga la sanzione, dovrà farlo la società di autonoleggio poiché la multa viene notificata al proprietario del veicolo. A stabilirlo è una recente sentenza della Corte di Cassazione (numero 9675 del 2020) che si è vista respingere un ricorso per una multa stradale andata a ruolo. Secondo il codice della strada (art. 196), in caso di noleggio, sono responsabili sia il locatario che il proprietario del veicolo, poiché. Previsione giustificata dall’estrema variabilità dei soggetti che possono avere la disponibilità del mezzo.

La Cassazione ricorda, quindi, che il rapporto di locazione riguarda solo il locatore e il locatario il cui nominativo è noto solo al primo.

La responsabilità solidale

La decisione riguarda solo la sanzione pecuniaria poiché, in caso di decurtazione di punti dalla patente, è necessario individuare il conducente, al quale però non viene notificato il verbale poiché lo stesso è comunicato solo al proprietario. L’obiettivo della norma – precisano i giudici di legittimità – è quello di assicurare, attraverso la titolarità di un diritto, adeguatamente e agevolmente accertabile, il pagamento della sanzione. È poi irrilevante che la società abbia comunicato i nominativi di chi aveva la disponibilità dell’auto, perché la norma individua come responsabile solidale il proprietario. Nella maggior parte dei casi le multe stradali vengono pagate dalle società di autonoleggio che poi si rivalgono sul conducente, ma se questi si rende irreperibile, saranno le stesse a doversi sobbarcare gli onere delle infrazioni commesse.