Il bonus 150 euro reddito di cittadinanza sarà pagato in automatico sulla carta Rdc insieme alla mensilità di novembre 2022.

Ma esattamente quando arriverà tutto ciò?

Se lo stanno chiedendo tutti i potenziali beneficiari di questo nuovo contributo una tantum voluto dal legislatore (con il decreto Aiuti ter) contro il caro bollette.

Ricordiamo che il sussidio, funziona similmente a quello di 200 euro del primo decreto Aiuti. I destinatari sono gli stessi, quindi:

  • lavoratori dipendenti
  • pensionati
  • percettori di NASPI e Dis-coll
  • percettori di redditi di cittadinanza
  • titolari di rapporti collaborazione coordinata continuativa
  • lavoratori autonomi con o senza partita IVA
  • lavoratori stagionali, a tempo determinato e intermittenti
  • lavoratori dello spettacolo
  • incaricati alle vendite a domicilio.

Cambia il requisito reddituale.

Per i dipendenti è richiesto che la retribuzione imponibile del mese di novembre 2022 non risulti superiore a 1.538 euro. Per le altre categorie è necessario che il reddito personale anno 2021 non risulti superiore a 20.000 euro (invece che 35.000 euro previsto per il bonus 200 euro).

Bonus 150 euro reddito di cittadinanza, quando arriva a novembre

Il bonus 150 euro reddito di cittadinanza, coma i 200 euro di luglio, sarà pagato in automatico dall’INPS (quindi, senza dover fare alcuna richiesta).

L’importo sarà accreditato a novembre 2022 insieme alla ricarica sulla carta Rdc del mese. Questo significa che:

  • per chi ha fatto domanda reddito di cittadinanza ad ottobre 2022 oppure ad ottobre 202 lo ha rinnovato, riceverà la ricarica del sussidio, e quindi, anche dei 150 euro, a partire dal 15 novembre 2022
  • coloro che, invece, risultano già percettori del reddito di cittadinanza, la ricarica del mese di novembre 2022 (insieme al bonus 150 euro) sarà entro il 27 novembre 2022.

Come verificare il pagamento sulla carta Rdc

Ad ogni modo, per verificare l’accredito (e, quindi, il saldo) sulla carta Rdc del mese esistono diverse modalità. Ad esempio, è possibile fare l’estratto a qualsiasi sportello ATM presente fuori dagli uffici postali o recarsi dall’operatore all’interno dell’ufficio stesso.

Oppure è anche possibile chiamare il numero verde 800 666 888. In questa seconda ipotesi è richiesto di inserire il numero di 16 cifre presente sul frontale della carta e seguire le istruzioni della voce registrata.

Ricordiamo che il bonus 150 euro sarà automatico (e pagato dall’INPS) a novembre anche per pensionati, percettori di NASPI e disoccupazione agricola. Anche i dipendenti non dovranno fare domanda. Questi lo riceveranno in busta paga direttamente dal datore di lavoro. Tuttavia, dovranno presentare in azienda il modello autocertificazione bonus 150 euro busta paga, con cui il lavoratore autodichiara di possedere tutti i requisiti.

Non dovranno fare domanda bonus 150 euro colf e badanti. Infatti, sarà riconosciuto in automatico, nel rispetto dei requisiti a quei lavoratori domestici che hanno fatto richiesta anche per il bonus 200 euro (scaduta il 30 settembre 2022).