Approvato e pubblicato, sul sito del dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della presidenza del Consiglio dei ministri, l’elenco dei beneficiari del bonus edicole 2021.

Si tratta del credito d’imposta riconosciuto in favore degli esercenti attività commerciali che operano nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici. Introdotto con la Legge di bilancio 2018 è stato prorogato, con qualche piccolo ritocco, fino al 2022.

L’agevolazione, ricordiamo, può utilizzarsi in compensazione nel Modello F24, a decorrere dal 5° giorno successivo alla pubblicazione dell’elenco qui in esame (la pubblicazione è avvenuta, ieri, 1° dicembre 2021).

Il codice tributo da utilizzare è 6913, istituito dall’Agenzia delle Entrate con Risoluzione n. 107/E del 18 dicembre 2019

L’elenco bonus edicole 2021

Le domande di accesso al bonus edicole potevano presentarsi entro lo scorso 30 settembre 2021. A seguito della chiusura delle istruttorie (le domande presentate sono 5.013), il dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, dunque, ha predisposto l’elenco dei soggetti ammessi al beneficio.

L’elenco in realtà è pubblicato anche in anticipo rispetto ai tempi previsti (il termine ultimo era fissato al 31 dicembre 2021).

L’elenco indica:

  • ID domanda
  • Anno di domanda
  • Partita IVA del beneficiario
  • Denominazione del beneficiario
  • Credito concesso
  • COR.

Ora sarà trasmesso all’Agenzia delle Entrate ai fini dei necessari controlli. Il credito d’imposta, Il credito d’imposta è revocato in ogni momento, nel caso in cui venga accertata l’insussistenza di uno dei requisiti previsti ovvero nel caso in cui la documentazione contenga elementi non veritieri o risultino false le dichiarazioni rese.

Potrebbe anche interessarti: