Bonus Irpef 80 euro in busta paga, analizziamo il quesito di un nostro lettore: Salve, vi contatto per un dubbio che è venuto fuori leggendo oggi il 730. Alleverò nella mail la foto. Voglio capire cosa significa nel mio caso? È una cosa che devo allo o lo stato deve a me oppure non ha importanza? Grazie

La foto inviata, riporta: bonus Irpef non erogato per un importo di € 750,00

Bonus Irpef non corrisposto, come recuperarlo?

E’ possibile recuperare nel 730 2018 il Bonus Irpef di 80 euro mensili pari a 960 euro annui, se non è stato corrisposto dal datore di lavoro.

E’ possibile recuperare nel 730 il bonus, come nel caso in questione, anche se è stato corrisposto in misura inferiore al dovuto. Ecco le voci da indicare nel modello 730 2018 per poter recuperare il bonus irpef.

Rigo C14 Bonus Irpef

Riservato ai titolari di redditi di lavoro dipendente ed assimilato (non vale per i pensionati) la cui imposta è superiore alla detrazione per lavoro dipendente.
Spetta se il reddito complessivo dell’anno è inferiore ad euro 24.000 e in caso di superamento del predetto limite l’importo del credito decresce fino ad azzerarsi al raggiungimento di un reddito pari a 26.000 euro.
Il credito è rapportato al periodo di lavoro ed è pari ad euro 960.

Codice

1. se il contribuente ha ricevuto il bonus
2. se il contribuente NON ha ricevuto il bonus (ad es. se il datore di lavoro non è sostituto d’imposta : colf , baby sitter…)

Bonus erogato

Punti 391 – 392 della CU 2018.

Conclusioni

Le consiglio di rivolgersi da un commercialista e vedere se può presentare un modello Redditi.