Il decreto del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 18 ottobre ha appena fornito le prime istruzioni per la richiesta del cosiddetto bonus patente. Stiamo parlando del contributo fino a 2.500 euro, istituito con il decreto Milleproroghe, per sostenere i costi relativi al conseguimento della patente e delle abilitazioni necessarie per diventare un autotrasportatore per conto terzi di cose o persone. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Cos’è e a chi spetta il contributo?

Il bonus patente, previsto dal decreto Milleproroghe, consiste in un rimborso pari al 80%, fino a un massimo di 2.500 euro, delle spese sostenute per ottenere la patente e l’abilitazione alla guida professionale per lavorare come autotrasportatori di persone e di merci.

Il bonus è destinato ai cittadini di età compresa fra 18 e i 35 anni.

Per il bonus patente, il governo ha stanziato ben 25,3 milioni di euro:

  • 3,7 milioni per il 2022;
  • 5,4 milioni per ogni anno dal 2023 al 2026.

La domanda potrà essere fatta online, attraverso la piattaforma telematica che sarà messa a disposizione dal ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

Secondo un recente report, in Italia mancano circa 20 mila camionisti. Con il nuovo bonus patente, il governo cerca di risolvere questo problema. Il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, ha di recente dichiarato che con il contributo in argomento saranno formati “almeno 10 mila nuovi giovani conducenti di mezzi pesanti nei prossimi cinque anni”.

Bonus patente, ecco come farne richiesta

Come già detto in apertura, è appena stato pubblicato il decreto attuativo del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili con le istruzioni per poter richiedere il bonus patente.

L’agevolazione sarà accessibile fino 31 dicembre 2026. i fondi sono pari a:

  • 3,7 milioni di euro per il 2022;
  • 5,4 per ogni anno dal 2023 al 2026.

Per poter richiedere il voucher in argomento bisogna accedere alla piattaforma messa a disposizione sul sito del Minsitero delle infrastrutture tramite:

  • SPID;
  • CIE, Carta d’Identità Elettronica;
  • CNS, Carta Nazionale dei Servizi.

A questo punto, bisognerà semplicemente compilare il relativo form, inserendo tutti i dati: anagrafici e non solo.

Se la domanda online va a buon fine, il bonus patente sarà rilasciato al richiedente. Il voucher dovrà poi essere presentato alle autoscuole accreditate che lo utilizzeranno come pagamento parziale del costo della patente o abilitazione.

Il voucher può essere utilizzato entro 60 giorni dalla sua emissione. Oltre a questo, la patente o la carta di qualificazione del conducente devono essere conseguite entro 18 mesi dall’utilizzo dello sconto.