Il tanto discusso bonus psicologo per disturbi legati all’emergenza sanitaria del coronavirus e alle relative politiche di contenimento adottate dal nostro paese presto sarà realtà. Dopo la bocciatura in legge di bilancio 2022, per una mera questione di risorse, la misura è stata riproposta con un emendamento al decreto milleproroghe del deputato del Pd Filippo Sensi.
Il decreto milleproroghe è appena passato alla Camera con 320 voti a favore, 42 contrari e un astenuto. Il testo, adesso, dovrà passare l’esame in senato prevista per giovedì 24 febbraio.

Bonus psicologo inserito nel Milleproroghe

Con il decreto milleproroghe è stato previsto anche lo stanziamento di 20 milioni di euro per la “salute mentale”. Di questi:

  • 10 milioni saranno destinati al potenziamento delle strutture del Servizio sanitario;
  • 10 milioni, invece, andranno al bonus psicologico vero e proprio.

Quest’ultimo, sostanzialmente, consiste in un voucher fino a un massimo di 600 euro destinato a tutti quei soggetti che, a causa dell’emergenza sanitaria del coronavirus e delle relative politiche di contenimento adottate dal nostro paese, hanno sofferto di qualche disturbo mentale e necessitano delle cure di uno specialista. Il contributo, dunque, servirà a pagare le sedute da psicologi psicoterapeuti privati.
L’imposto del bonus sarà parametrato all’isee del richiedente, fino ad un tetto massimo di 50 mila euro.
Ad ogni modo, come già detto in apertura, il bonus psicologo non è ancora stato confermato definitivamente, ma bisognerà attendere l’approvazione del decreto Milleproroghe anche in senato, prevista per giovedì 24 febbraio. In seguito, con l’emanazione del relativo decreto attuativo, saranno rese note le modalità di erogazione e i dettagli operativi di questo incentivo. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi di questa nuova misura.

 

Articoli correlati