Bonus tende da sole 2016: acquisto e detrazione fiscale

Bonus tende da sole, confermato per tutto il 2016: ecco come ottenerlo.
9 anni fa
2 minuti di lettura
Tende da sole, zanzariere e grondaie: quando può spettare il bonus 110
Tende da sole, zanzariere e grondaie: quando può spettare il bonus 110

Bonus tende da sole, i vantaggi della detrazione fiscale del 65% continuano per tutto il 2016. Per tutto il 2016, il costo per l’acquisto e per la posa in opera delle tende da sole  godrà della detrazione del 65%. L’ agevolazione fiscale prevista è di massimo 60.000 euro, che corrisponde ad una fornitura massima pari a 92.000 euro posa in opera inclusa. Tutte le spese devono essere sostenute in un arco di tempo che va dal 1 gennaio 2016 al 31 dicembre 2016.

Bonus tende da sole: cosa prevede la norma?

La nuova legge di Stabilità ha prolungato a tutto il 2016 il bonus tende da sole che prevede detrazioni fiscali per il risparmio energetico e prevede l’Ecobonus del 65% per l’acquisto e alla posa in opera delle schermature solari negli edifici già esistenti, come tende da sole e pergole, la norma: “Per l’acquisto e la posa in opera delle schermature solari di cui all’allegato M al Decreto legislativo 29 Dicembre 2006 n.311, sostenute dal 1 Gennaio 2016 al 31 Dicembre 2016, fino a un valore massimo della detrazione di 60.000 euro”.

Bonus tende da sole: chi può usufruire della detrazione fiscale?

Possono usufruire del bonus tende da sole tutti i contribuenti che, a vario titolo, possiedono l’immobile su cui si va a intervenire:

  • le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni;
  • i titolari di diritto reale sull’immobile;
  • i condomini, per gli interventi sulle parti comuni condominiale;
  • gli inquilini;
  • coloro che hanno l’immobile in comodato;
  • i familiari conviventi con il possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento che sostengono le spese per la realizzazione dei lavori;
  • i contribuenti che conseguono reddito d’impresa (persone fisiche, società di persone, società di capitali);
  • le associazioni tra professionisti;
  • gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale.

Le tende da sole, schermature solari, per le quali è previsto il bonus devono essere quelle previste dall’allegato M del D.

L. 311: “sono schermature solari i sistemi che, applicati all’esterno di una superficie vetrata trasparente permettono una modulazione variabile e controllata dei parametri energetici e ottico luminosi in risposta alle sollecitazioni solari”. Si riferiscono all’allegato M del D.L. 311 che elenca le norme tecniche EN 13561, EN 13659 e EN 13120:

  • la norma EN 13561 elenca: tende da sole, pergole, tende per lucernari, tende per serre, tende a bracci, tende per facciate, tenda da facciata a rullo, tende a veranda, tende a pergola, cappottine, zanzariere e tende antinsetto, schermi solari mobili;
  • la norma EN 13659 elenca: veneziane esterne in alluminio, frangisole, chiusure oscuranti, persiane, scuri, tapparelle, ecc.;
  • la norma EN 13120 elenca: rulli avvolgibili, veneziane, plissettate, sistemi winter garden, skylighter, verticali. Sono escluse le tende decorative.

[tweet_box design=”box_09″ float=”none”]Tende da sole, come usufruire della detrazione del 65%[/tweet_box]

Articolo precedente

Offerte voli Ryanair: 200 destinazioni a 19,99 euro

Articolo seguente

Cos’è una cambiale: come rimandare un pagamento