​Dalle ore 8 di oggi lunedì 17 aprile è attiva la piattaforma digitale per richiedere il Bonus trasporti 2023, il beneficio per studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con un reddito complessivo nel 2022 non superiore a 20mila euro. La domanda può essere inviata accedendo su bonustrasporti.lavoro.gov.it con SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE).

A dare la notizia dell’attivazione della piattaforma per richiedere il bonus trasporti è il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con un comunicato stampa pubblicato sul proprio portale.

Dunque, dopo una lunga attesa e l’approvazione del decreto attuativo, il portale per richiedere il bonus trasporti è stato finalmente aggiornato.

Prevista la possibilità di chiedere telematicamente l’agevolazione sulla piattaforma e acquistare l’abbonamento fisicamente in biglietteria in un secondo momento, mostrando, al momento dell’acquisto, il codice ricevuto al termine della procedura di richiesta.

Il bonus trasporti

Il bonus trasporti, art.4 del DL 5/2023, è un’agevolazione sotto forma di voucher che può essere richiesta da famiglie, studenti e lavoratori, per l’acquisto di abbonamenti (mensili, plurimensili e annuali) per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

L’importo che può essere richiesto a titolo di bonus, è pari al 100% del costo dell’abbonamento, fino ad un massimo di 60 euro.

Per l’anno 2023, il contributo può essere richiesto da persone fisiche con un reddito entro i 20 mila euro.

Il bonus trasporti è cumulabile con altre agevolazioni previste a copertura del costo dell’abbonamento. Nello specifico, nel caso in cui l’abbonamento abbia un costo superiore all’importo di 60 euro, sull’eccedenza il contribuente potrà sfruttare in dichiarazione dei redditi la detrazione sulle spese sostenute per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale per un importo non superiore a 250 euro.

Il riferimento è all’agevolazione ex art.

15, comma 1, lettera i-decies), del Testo unico delle imposte sui redditi, di cui al D.P.R. n. 917 del 1986, n. 917.

Bonus trasporti. Domande al via da oggi

Dopo l’approvazione del decreto attuativo, dalle ore 8 di oggi è stata attiva la piattaforma digitale per accedere al Bonus trasporti del 2023.

A dare la notizia della riattivazione del portale per richiedere il bonus trasporti è il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con un comunicato stampa pubblicato sul proprio portale.

“Abbiamo mantenuto la promessa di accogliere le domande immediatamente dopo il nulla osta della Corte dei Conti – commenta il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone – per garantire il sostegno del Governo a chi ha più avvertito il peso della crisi a causa di redditi limitati e utilizza il trasporto pubblico per i propri spostamenti”.

Sono 100 i milioni di euro a disposizione, a valere sul Fondo istituito presso il Dicastero come previsto dal decreto-legge 14 gennaio 2023 n. 5, convertito con legge del 10 marzo 2023 n. 23 e dal decreto n. 4/2023 del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con i Ministri dell’Economia e delle Finanze e delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Si potrà fare domanda online del beneficio per sé stessi o per un minore del quale si ha la potestà o la rappresentanza. Ciascun beneficiario potrà chiedere un Bonus trasporti al mese, entro il 31 dicembre 2023 e fino a esaurimento risorse. Restano esclusi i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.

Prevista la possibilità di chiedere telematicamente l’agevolazione sulla piattaforma. E acquistare l’abbonamento fisicamente in biglietteria in un secondo momento, mostrando, al momento dell’acquisto, il codice ricevuto al termine della procedura.