Si apre oggi, 17 luglio 2023 (ore 12:00) la piattaforma web per la presentazione delle domande di ammissione al bonus turismo sostenibile previsto dal comma 611 della legge di bilancio 2023.

Un contributo destinato a finanziare progetti di investimento finalizzati alla promozione dell’ecoturismo e del turismo sostenibile, che mirino a minimizzare gli impatti economici, ambientali e sociali generando contemporaneamente reddito, occupazione e conservazione degli ecosistemi locali.

Destinatari sono le imprese della filiera del turismo e di strutture ricettive turistiche e alberghiere che svolgono, anche in via non prevalente, attività di impresa riferita a uno dei codici ATECO individuati nell’avviso del Ministero del Turismo datato 25 maggio 2023.

Requisiti

I requisiti per poter accedere al bonus turismo sostenibile sono quelli elencati all’art. 5 del menzionato avviso del Ministero. In dettaglio, l’impresa che intende goderne deve:

  • trovarsi in regime di contabilità ordinaria
  • disporre di almeno due bilanci approvati e depositati presso il Registro delle Imprese dello Stato di residenza ovvero aver presentato, nel caso di imprese individuali, società di persone, almeno due dichiarazioni dei redditi
  • essere in regola con il pagamento degli oneri contributivi ed assistenziali e non avere in atto debiti erariali
  • trovarsi nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essendo in stato di scioglimento o liquidazione e non essendo sottoposte a procedure di fallimento, liquidazione coatta amministrativa e amministrazione controllata
  • essere in regola con la normativa antimafia
  • non essere destinatari, nei tre anni antecedenti il 2023, di procedimenti amministrativi ovvero non far parte di un gruppo giuridico di altra impresa partecipante a tali procedimenti
  • essere in regola con gli obblighi di comunicazione all’Agenzia delle Entrate
  • non incorrere nella incapacità di contrattare con la Pubblica Amministrazione.

Oggetto del contributo possono essere spese finalizzate a raggiungere gli obiettivi indicati al successivo art. 6 dell’avviso. Come, ad esempio, ideare, realizzare e promuovere percorsi turistici innovativi utili a ridurre il sovraffollamento turistico delle aree a maggior afflusso turistico, tra cui i siti patrimoni UNESCO.

Bonus turismo sostenibile, importo e tempi di domanda

La spesa complessiva ammissibile al bonus turismo sostenibile non deve essere inferiore a 50.000,00 euro e superiore a 200.000,00 euro. In ogni caso, non potrà superare il 50% del totale delle spese ammissibili previste per l’intero progetto presentato.

Per avere il beneficio è necessario presentare domanda tramite l’apposita piattaforma web dedicata del Ministero del Turismo a cui si accede tramite credenziali SPID o CIE (Carta identità elettronica).

La piattaforma sarà aperta dalle ore 12:00 del 17 luglio 2023 e si chiuderà (salvo proroga) alle ore 12:00 del 9 settembre 2023.

Ogni domanda sarà oggetto di valutazione e ad ognuna verrà attribuito un punteggio da 0 a 100. Saranno, tuttavia, finanziabili solo quelle che avranno raggiunto un punteggio minimo di 45/100.

Riassumendo…

  • il bonus turismo sostenibile è un contributo destinato al imprese del settore che rientrano in uno dei codici ATECO indicati nell’avviso del Ministero del Turismo datato 25 maggio 2023
  • è necessario che l’impresa rispetti i requisiti indicati all’art. 5 del menzionato avviso del Ministero
  • le spese finanziabili (minimo 50.000 euro) sono quelle finalizzata a raggiungere gli obiettivi indicati al successivo art. 6 dell’avviso. Come, ad esempio, ideare, realizzare e promuovere percorsi turistici innovativi utili a ridurre il sovraffollamento turistico delle aree a maggior afflusso turistico, tra cui i siti patrimoni UNESCO
  • il contributo non potrà superare il 50% del totale delle spese ammissibili previste per l’intero progetto presentato
  • bisogna fare domanda tramite la piattaforma web dedicata del Ministero del Turismo, dal 12 luglio 2023 (ore 12:00) al 9 settembre 2023 (ore 12:00)
  • le domande saranno oggetto di valutazione e saranno ammesse solo quelle con punteggio minimo di 45/100.