E’ possibile, con l’avvento della tecnologia, fare tutto da casa grazie ad internet, anche cambiare residenza online. E’ possibile richiedere certificati, fare visure, si verificano eventuali ipoteche sulla casa, ma si può anche cambiare residenza standosene comodamente seduti al proprio pc, senza doversi recare necessariamente in Comune.

Bisogna, però, fare attenzione poiché la nostra normativa alla semplice mail non assegna un valore legale in quanto non è possibile certificare l’identità del mittente. E’ possibile, quindi, chiedere il cambio di residenza tramite posta raccomandata o tramite fax allegando alla dichiarazione del cambio di residenza una copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Se, invece, si volesse cambiare la residenza con l’email, come abbiamo anticipato prima, non sarà possibile farlo con un’email ordinaria ma attraverso Pec e firma digitale (si può fare a meno della firma digitale se si ha una carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi).

Cambiare residenza online: come fare?

Per cambiare residenza online senza recarsi al Comune o senza inviare Fax o posta raccomandata, quindi, bisogna recarsi sul sito del proprio Comune e scaricare il modello con la dichiarazione di residenza. Una volta compilato il modello in ogni sua parte deve essere sottoscritto mediante firma digitale (ci si può, in alternativa, identificare anche con la carta di identità elettronica o con la carta nazionale dei servizi). Attraverso la Pec, poi, bisogna inviare il modulo della dichiarazione del cambio di residenza.