Tra i bonus edilizi, con la nuova scadenza del 110 entro quando andava presentata la CILA? Ecco al riguardo i dubbi ed i casi. Visto che per il superbonus l’estate del 2022 è davvero piena di insidie. Specie per molte piccole imprese del settore edile e delle costruzioni che rischiano il fallimento.

La nuova scadenza del 110 è quella che, in particolare, si riferisce al superbonus sulle villette unifamiliari. Per quella che è una misura per la quale è arrivata la proroga sul rispetto del vincolo SAL al 30%.

Il vincolo, infatti, ora deve essere rispettato entro il prossimo 30 settembre del 2022. E non più entro lo scorso 30 giugno del 2022. Ed invece la CILA quando andata presentata?

Con la nuova scadenza del superbonus 110 entro quando presentare la CILA? Dubbi e casi

La domanda, con la nuova scadenza del superbonus 110, è d’obbligo. In quanto è lecito supporre che la comunicazione possa essere presentata anche dopo il 30 giugno del 2022. Pur tuttavia al riguardo, nelle pieghe delle ultime circolari dell’Agenzia delle Entrate, non è che la chiarezza regni sovrana.

Quel che è certo, con la nuova scadenza del superbonus 110 entro il prossimo 30/9/2022, è che il vincolo SAL al 30% da rispettare si riferisce all’insieme dei lavori da effettuare. Includendo, quindi, anche quelli eventualmente non soggetti ad incentivazione statale.

Quali le possibili sorprese per il supebonus sulle villette unifamiliari

Dopo lo spostamento del vincolo al 30% sullo Stato di Avanzamento dei Lavori, la partita sul superbonus, proprio per quel che riguarda la nuova scadenza del 110 villette, potrebbe non essere chiusa. E questo perché, da parte di alcuni partiti che sostengono la maggioranza di Governo, ci sono pressioni non solo per togliere il vincolo sul 110 villette, ma anche per prorogare il 110 sulle unifamiliari almeno per tutto il prossimo anno.