Dichiarazione di successione. Chi è obbligato a presentarla, quando e in che modalità. Tutto quello che occorre sapere.

Dichiarazione di successione: i soggetti obbligati

Innanzitutto è bene specificare che sono obbligati a presentare la dichiarazione di successione:

  • gli eredi e i legatari, ovvero i loro rappresentanti legali
  • gli immessi nel possesso dei beni, in caso di assenza del defunto o di dichiarazione di morte presunta
  • gli amministratori dell’eredità
  • i curatori delle eredità giacenti
  • gli esecutori testamentari
  • i trust.

Se più persone sono obbligate alla presentazione della dichiarazione è sufficiente presentarne una.

I casi di esonero dalla presentazione della dichiarazione di successione riguardano la devoluzione dell’eredità al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto e l’attivo ereditario ha un valore non superiore a 25.823 euro e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari. Queste condizioni possono venire a mancare per effetto di sopravvenienze ereditarie.

Dichiarazione successione: quando va presentata

La dichiarazione di successione deve essere presentata entro 12 mesi dalla data di apertura della successione che coincide, generalmente, con la data del decesso del contribuente.

Modello dichiarazione di successione

La presentazione avviene con la compilazione dell’apposito modello di dichiarazione di successione disponibile presso gli uffici dell’Agenzia delle entrate e successivamente presentarlo all’ufficio nella cui circoscrizione era fissata l’ultima residenza del defunto.  

Di seguito vi riportiamo proprio il modulo dichiarazione successione:

–   Modello dichiarazione di successione        

Se si utilizza un modello differente, la dichiarazione risulta nulla.

Se il defunto non aveva la residenza in Italia, la dichiarazione di successione deve essere presentata all’ufficio dell’Agenzia delle entrate nella cui circoscrizione era stata fissata l’ultima residenza italiana. Se non si è a conoscenza di quest’ultima, la denuncia va presentata all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate di “ROMA 6”, in Via Canton 20 – CAP 00144 Roma.

Dichiarazione successione istruzioni

Il modello dichiarazione di successione è composto da più quadri, contrassegnati da una lettera e da un titolo, nei quali vanno indicati gli eredi e i legatari, l’attivo ereditario (costituito da immobili e diritti reali immobiliari, azioni, titoli, quote di partecipazione non quotate in borsa né negoziate al mercato ristretto, aziende, altri beni, beni trasferiti a titolo oneroso negli ultimi sei mesi dal defunto ed eventuali detrazioni), le donazioni e le liberalità effettuate dal defunto e le passività.

L’ultima parte è, invece, riservata all’ufficio.

 

Sullo stesso argomento potrebbe interessarti anche:

Dichiarazione di successione: la modifica è possibile