eBook al posto dei libri, sempre più italiani preferiscono la lettura digitale

Boom di acquisti di eBook a discapito dei libri tradizionali durante il lockdown. Tutti i vantaggi della lettura digitale.
5 anni fa
2 minuti di lettura

Boom acquisti di eBook nei primi mesi del 2020. Nelle case degli italiani ci sono sempre più libri digitali e meno volumi cartacei, il cui lento trapasso è iniziato anni fa con la diffuzione di tablet e smartphone.

Nel primo quadrimestre di quest’anno gli utenti che hanno acquistato libri digitali sono aumentati del 7,9% rispetto all’anno scorso. In merito ai profitti generati dalle vendite degli stessi, è possibile riscontrare un incremento pari al 6,2% rispetto al 2019. Ciò implica un volume d’affari complessivo pari a 15,7 mld usd, relativi al solo settore dell’editoria digitale, rispetto ai 10 mld dei libri venduti in libreria.

Gli eBook più scaricati

Dati riportati dal sito Statista che dimostrano quanto sempre più persone si stiano rendendo conto dei vantaggi dell’eBook rispetto al classico formato cartaceo. Scaricare un eBook, infatti, è ritenuto un modo semplice e sicuro per acquistare un libro, senza bisogno di guanti e mascherine. “Credo che gli eBook siano lo strumento più pratico e innovativo dell’ultimo ventennio. Notare che stiano finalmente tornando alla ribalta, soprattutto in quest’ultimo periodo, non può che rendermi felice“, afferma Giacomo Bruno, fondatore e presidente della Bruno Editore, definito “il papà degli ebook” per averli portati in Italia nel lontano 2002. “Era inevitabile che un periodo come questo mettesse in luce gli enormi vantaggi derivanti dal passaggio alla lettura digitale – aggiunge Bruno -, è immediato, non ha né attese né spese di spedizione, niente code interminabili in libreria e, soprattutto, la possibilità di accedere online a un catalogo infinito di titoli di qualsiasi tipo, dai romanzi ai manuali di formazione. I clienti di Bruno Editore hanno a disposizione la bellezza di 730 libri di formazione tra cui scegliere all’interno del nostro portale o su Amazon stesso“, spiega Giacomo Bruno. Gli eBook più scaricati? Quelli relativi alla crescita personale e finanziaria.

I vantaggi degli eBook

Non c’è dubbio che una mano a spingere i lettori vero i libri digitali è stata data dal coronavirus.

Cosa che molti avrebbero voluto evitare, ma tant’è il lockdown ha costretto molte famiglie a riorganizzare il tempo libero sfruttando al meglio i servizi offerti dalla rete internet. Così per molti lettori è stato inevitabile l’approccio all’eBook scoprendo però tanti vantaggi rispetto al classico volume del libro cartaceo. Uno dei vantaggi maggiori è la possibilità di avere molti libri dentro un unico dispositivo compatto, leggero e facile da trasportare. Segue l’adattabilità: non è necessario avere per forza un eReader o un kindle per gustarsi un ebook perché ogni moderno smartphone o tablet ha i codec necessari per aprire i files da leggere. Ma fra gli altri vantaggi dell’eBook c’è quello che il libro non viene mai sciupato ed è possibile inserire segnalibri, appunti o fare ricerche mirate nel testo senza doversi dannare a sfogliare pagine. Infine vi è il vantaggio economico che per un assiduo lettore non è indifferente: un ebook costa mediamente meno di un terzo della sua versione cartacea. In sintesi, se il libro cartaceo costa 9 euro, l’ebook sarà disponibile per meno di 3 euro. Inoltre, per tutti i grandi classici della letteratura non più soggetti a copyright, l’ebook è gratis!

Mirco Galbusera

Laureato in Scienze Politiche è giornalista dal 1998 e si occupa prevalentemente di tematiche economiche, finanziarie, sociali

Lascia un commento

Your email address will not be published.

inail scadenza 16 febbraio 2018
Articolo precedente

Premi Inail 2020, rivalutazione minimale e importi aggiornati

Articolo seguente

Investire in dollari ad alti rendimenti, eccovi quattro obbligazioni Pemex