Qual è l’altezza minima per entrare in Polizia per le donne? Può sembrare strano ma questo requisito finora non sempre e non in tutti i Paesi ha tenuto conto delle differenze di genere. Sul punto è intervenuta la Corte di Giustizia Europea che ha giudicato discriminatoria la previsione di una normativa che fissa la stessa altezza minima per donne e uomini. Ma andiamo con ordine.

Per entrare in polizia in Italia non serve altezza minima ma sono esclusi poliziotti sovrappeso

In Italia da quasi due anni non è prevista un’altezza minima per entrare in polizia mentre è fatto salvo il requisito del peso.

Così motivava la presa di posizione il Consiglio dei ministri “Si è deciso di non precludere l’accesso alle forze armate, alle forze di polizia e al corpo dei vigili del fuoco in ragione della mancanza del requisito dell’altezza minima prevista dalle attuali disposizioni, ma di consentire la valutazione dei soggetti in base a differenti parametri dai quali possa comunque desumersi la più generale ma imprescindibile idoneità fisica del candidato allo svolgimento del servizio militare o d’istituto”.

Lavorare come poliziotta in Europa: le regole per l’altezza minima

La Corte di Giustizia Europea si è espressa a favore delle poliziotte donne in un ricorso contro un bando di concorso in Grecia che subordinava l’ammissione dei candidati al requisito minimo di altezza senza operare distinzioni di genere. Tutti gli aspiranti poliziotti, donne incluse, dovevano essere più alti di 1,70 m. L’unico caso per cui il giudice può escludere il carattere discriminatorio di certi requisiti è quando l’altezza minima condizioni il buon funzionamento del servizio. Ma questo non sembra essere il caso: in primis perché in polizia sono previste anche funzioni che non presuppongono l’impegno prettamente fisico e in secondo luogo perché anche le funzioni fisiche non sono necessariamente condizionate dall’altezza.

Quanto deve essere alto un poliziotto? Abolizione altezza minima anche in Germania

Nella stessa direzione si colloca anche la decisione del Tribunale di Dusseldorf che ha accolto il ricorso di una candidata, esclusa dal concorso di Polizia. In Germania il limite di altezza minima è già diverso per donne e uomini: rispettivamente fissato a 1,63 cm e 1,68. Questa ragazza di Krefeld non raggiungeva tale altezza per appena 15 mm: i giudici le hanno dato ragione proprio partendo dalla considerazione che essere leggermente più basse non incide sulle capacità di una poliziotta. Ora ci si attendono decisioni simili anche a favore dei colleghi uomini.

Potrebbe interessarti leggere anche:

E’ vero che i detenuti che lavorano in carcere guadagnano più delle guardie penitenziarie? 

Celiaci esclusi dai concorsi per entrare in Polizia?