Il gelato artigianale ha subito un forte alzamento di prezzo, ma qual è il vero motivo? Tutto è legato al maltempo in Madagascar, che ha fatto innalzare i prezzi della vaniglia del doppio, e molti produttori che hanno rimosso questo elemento dai menù.

Gelato italiano primo in Europa, batte la Germania e vale 15 miliardi nel mondo

Secondo la rivista Financial Times, l’aumento di prezzo della vaniglia è dovuto al ciclone Enawo che ha coplito le piantagioni dell’isola africana, causando una carenza della vaniglia.

Ed ecco gli effetti negativi sui prezzi del gelato artigianale, ma i prezzi si sono innalzati anche su tanti altri prodotti che hanno come base la vaniglia.

Ma oltre al ciclone Enawo, a contribuire sono anche le speculazioni che hanno fatto triplicare il prezzo. Inoltre, le piantagioni sono state prese d’assalto da furti e attacchi. Il colosso Nestlè, per evitare l’innalzamento dei prezzi dei suoi prodotti, ha dichiarato che invece di usare la vaniglia pura cercherà di usare un mix diverso.

Le ripercussioni più facili da gestire, anche nel campo dei cosmetici, dove il margine di guadagno è più ampio e comunque di facile sostituzione.

Inoltre, c’è da dire che è un fenomeno che non è destinato a durare.

Gelato: le tendenze dell’estate 2017 tra Coconut Ash e cioccolato allo zenzero