Dove si vive meglio da pensionati? Gli italiani sono spesso alla ricerca di mete esotiche, più per evasione dalle abitudini che per altro. Ma vi sono anche aspetti fiscali e di convenienza che ci spingono ad emigrare.

Così ogni anno sono molti i pensionati italiani che per ragioni climatiche e per questioni fiscali decidono di fare le valige. E’ indubbio che il nostro Paese più che attirare i pensionati li allontani, anche perché oltre confine spesso si vive meglio.

24 Paesi in cui si vive meglio da pensionati

Dove andare allora a vivere con la propria pensione? Uno studio condotto da Blacktower Financial Management Group ha individuato 24 mete europee dove si vive bene da pensionati.

L’analisi prende in considerazione molti aspetti, a partire dalla qualità delle vita, dei servizi, la sanità, il fisco, il clima e il costo della vita.

E’ saltato fuori che il Paese dove si vive meglio è la Finlandia. Il Paese scandinavo offre incantevoli paesaggi e clima sereno caratterizzato da quella tranquillità che non c’è, ad esempio, nei Paesi altamente industrializzati dove la vita è ogni giorno frenetica.

Seguono la Spagna, la Slovenia, l’Olanda e – a sorpresa- l’Italia. Ovviamente la classifica è stata redatta considerando un mix di fattori e tarata sulle esigenze di un pensionato medio europeo. Quindi il discorso vale bene in un contesto generale e non particolare.

Italia al quinto posto

Il nostro Paese è vero che presenta un elevato livello di tassazione sulle rendite da pensione, ma offre cose che altri Stati europei non hanno. In particolare il clima e la cucina che sono sicuramente i fiori all’occhiello per chi desidera trascorrere serenamente la veneranda età.

Dal punto di vista turistico e ambientale, poi, l’Italia è molto attrattiva. I litorali marini sono molto ambiti dai pensionati europei, così come quelli lacustri. Anche i servizi sono di qualità medio alta rispetto alla media Ue.

La sanità è poi molto apprezzata dagli stranieri, anche se noi siamo abituati a criticarla in ogni occasione. All’estro, a volte, non si hanno i servizi sanitari che ci sono in Italia. E per chi ha una certa età, questo fattore non è di poco conto.

popular destination