Lo sapevate che esistono ben due bonus tv che vi danno diritto a un mega sconto per l’acquisto di un nuovo televisore di ultima generazione?
Ebbene si, ad oggi, il Governo ha previsto due incentivi, e la cosa più interessante è che gli stessi sono cumulabili tra di loro. Vediamo meglio di cosa si tratta.
Nuovo digitale terrestre
Innanzitutto, chiariamo fin da subito che l’obiettivo dei Bonus TV è quello di favorire il passaggio alla nuova tecnologia prevista per i decoder del digitale terrestre.
Il nuovo standard per la trasmissione del segnale televisivo Dvbt2 con codifica Hevc main 10 scatterà alla fine di giugno 2022, ma già a partire da 1° settembre 2021 ci sarà un passaggio intermedio, con la modifica dello standard di compressione e codifica, da Mpeg-2 a Mpeg-4.
I Bonus tv sono cumulabili, ecco come ottenere fino a 150 euro di sconto
La legge di bilancio 2018 aveva già previsto un bonus tv pari a 50 auro, a favore di nuclei familiari con ISEE inferiore 20 mila euro.
Di recente, inoltre, il Ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, ha firmato il decreto attuativo per rendere operativo un altro Bonus Tv, questa volta del valore di 100 euro.
Il bonus tv da 100 euro, diversamente dal primo, non prevede alcun limite ISEE, ma sarà riconosciuto una sola volta per nucleo familiare e a condizione che si rottami un vecchio televisore.
Ad ogni modo, è importante notare che il nuovo bonus tv non esclude il precedente. In altre parole, i 2 incentivi sono cumulabili, a patto, ovviamente, che si rispettino tutti i requisiti previsti.
Una persona con un ISEE inferiore a 20 mila euro, che rottama contestualmente un vecchio televisore, avrà diritto dunque a uno sconto complessivo pari a 150 euro.
Bonus Tv, articoli correlati
- Bonus assicurazione casa per rischio eventi calamitosi: ecco come si risparmia fino al 90% in dichiarazione dei redditi
- Lavori a casa senza pagare: riepilogo dei bonus che ammettono sconto in fattura e cessione del credito. Come muoversi
- Bonus mamme single da 500 euro al mese, adesso vale anche per i papà, ma bisogna rispettare questi requisiti