Il bonus tv passa da 30 a 50 euro. In Senato è stata appena approvata la legge di conversione al decreto Aiuti bis, con tutta una serie di emendamento di cui vi avevamo già parlato in questi giorni, come:

  • la responsabilità limitata in caso di cessioni dei bonus edilizi;
  • la proroga fino al 31 dicembre 2022 dello smart working per i lavoratori fragili o con figli sotto i 14 anni;
  • l’istituzione di un fondo da 50 milioni di euro a favore delle attività sportive per far fronte all’attuale crisi economica.

Oltre a questo, il dl Aiuti bis introduce anche tante piccole novità, a cominciare dal potenziamento di alcuni bonus già esistenti.

Il bonus tv, ad esempio, viene aumentato da 30 a 50 euro. Il testo della Legge dovrà ora passare alla camera per la sua approvazione definitiva. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Ecco tutti i bonus per acquistare una nuova televisione (prima del decreto Aiuti bis)

Con il passaggio obbligatorio al nuovo digitale terrestre, il governo ha istituito alcuni incentivi economici per l’acquisto di un nuovo televisore o di un decoder di ultima generazione. Stiamo parlando dei

  • bonus tv da 30 auro a favore di nuclei familiari con ISEE inferiore 20 mila euro. Da utilizzare per l’acquisto di una nuova televisione o di un decoder di ultima generazione. Grazie al dl Aiuti bis, il contributo sale da 30 a 50 euro.
  • bonus rottamazione tv, pari al 20% del prezzo d’acquisto del nuovo televisore e fino a un massimo di 100 euro. Non è previsto alcun limite ISEE, ma sarà riconosciuto una sola volta per nucleo familiare e a condizione che si rottami un vecchio televisore;
  • ultrasettantenni, che prevede la consegna di un decoder del valore di 30 euro direttamente a casa, ma soltanto a favore degli over 70 che percepiscono un assegno pensionistico annuo inferiore ai 20 mila euro. Il decoder viene spedito da Poste Italiane.

Bonus tv: aumenta da 30 a 50 euro e arriva anche il Bonus Satellitare

Con la legge di conversione del decreto Aiuti bis (articolo 28, comma 3), è stato previsto l’aumento del bonus tv, che passa da 30 a 50 euro.

Ricordiamo che lo stesso decreto aveva anche previsto un bonus da 50 euro per l’acquisto di apparati satellitari di ricezione del segnale, per assicurare la visione della televisione anche alla popolazione delle comunità montane.

Il bonus tv satellitare non è ancora operativo. Le modalità e le procedure per richiedere tale contributo dovranno essere rese note con l’emanazione di un apposito decreto del Ministro dello sviluppo economico.