Il superbonus 110 copre anche le tubature?

Anche i sistemi di distribuzione possono essere ammessi al superbonus 110%, al ricorrere di precise condizioni
4 anni fa
1 minuto di lettura
Superbonus 110% al 2023 e detrazione unica al 75%: il punto della situazione

Ho bisogno di una risposta ben precisa per quanto riguarda le pompe di calore, stiamo sostituendo le pompe di calore, il tecnico viene a togliere quelli vecchi e continuano a sostituire tutte le tubazione che vanno dalla pompa interna a quello che è collegato all’esterno, il tecnico ci informa che quelle spese della tubatura sono a carico del singolo proprietario, considerando che noi stiamo ristrutturando con il superbonus 110, la domanda è se a noi spetta di pagare questa tubazione oppure no.

Il superbonus 110% e la sostituzione delle pompe di calore

Il superbonus 110% spetta anche per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria sulle parti comuni degli edifici, o con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari funzionalmente indipendenti e che dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno site all’interno di edifici plurifamiliari.

Sono agevolati gli impianti a pompa di calore, ivi compresi gli impianti ibridi o geotermici. Anche abbinati all’installazione di impianti fotovoltaici  e relativi sistemi di accumulo, ovvero abbinati con impianti di microcogenerazione o a collettori solari. In alcuni casi anche le caldaia a biomassa.

La detrazione è calcolata su un ammontare di spesa non superiore a:

  • euro 20.000 moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio per gli edifici composti fino a otto unità immobiliari;
  • euro 15.000 moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio per gli edifici composti da più di otto unità immobiliari;
  • 30.000 euro per singola unità immobiliare.

La detrazione spetta, nel limite massimo di spesa previsto, anche per le spese di smaltimento e bonifica dell’impianto sostituito.

Superbonus 110% anche per le tubazioni

Nella circolare n°24/e 2020, l’Agenzia delle entrate ha chiarito che:

in linea con la prassi in materia, la sostituzione del generatore di calore è sufficiente per godere della detrazione al 110 per cento.

Sono inoltre ammesse le spese relative all’adeguamento dei sistemi di distribuzione (tubi), emissione (sistemi scaldanti) e regolazione (sonde, termostati e valvole termostatiche).

Dunque, in base a tale chiarimento, noi di Investire Oggi riteniamo che il superbonus 110% copra anche la sostituzione della tubazioni.

Inoltre si ricorda che il superbonus 110% spetta anche per gli altri eventuali costi strettamente collegati alla realizzazione degli interventi. Ad esempio, le spese relative all’installazione di ponteggi, allo smaltimento dei materiali rimossi per eseguire i lavori ecc.

Andrea Amantea

Giornalista pubblicista iscritto all’ordine regionale della Calabria, in InvestireOggi da giugno 2020 in qualità di redattore specializzato, scrive per la sezione Fisco affrontando tutte le questioni inerenti i vari aspetti della materia. Ha superato con successo l'esame di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista, si occupa oramai da diversi anni, quotidianamente, per conto di diverse riviste specializzate, di casi pratici e approfondimenti su tematiche fiscali quali fatturazione, agevolazioni, dichiarazioni, accertamento e riscossione nonché di principi giurisprudenziali espressi in ambito di imposte e tributi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Bond emergente con rendimenti alle stelle
Articolo precedente

Bond emergente con rendimento sopra il 50%, rischio default altissimo secondo i cds

Bonus Nuove Nascite 2025: a chi spettano 1.000 euro di bonus per i figli
Articolo seguente

Bonus figli 2021 per l’estate senza babysitter, dove si può spendere e nuovi requisiti