Quando uno studente o un lavoratore fuori sede prende una stanza o un appartamento in affitto, il proprietario richiede una mensilità (o anche più di una fino ad un massimo di tre) a titolo di caparra che, salvo costi da scalare per danni o debiti insoluti, viene restituita a fine locazione.

Caparra affitto e ultima mensilità: la restituzione può essere anticipata?

Esiste la prassi, comune ma non ufficiale, di chiedere di anticipare la restituzione della caparra per non dover pagare l’ultima mensilità di affitto.

Di norma, se tra proprietario e inquilino sussiste un rapporto di fiducia e non c’è motivo di temere danni o bollette non pagate, questo viene concesso a titolo di favore. E’ bene chiarire però che lo scopo della caparra impone sulla carta la restituzione a fine contratto e quindi il proprietario non è tenuto alla restituzione anticipata rispetto alla data di uscita di casa dell’inquilino in nessun caso.

Restituzione caparra affitto: l’inquilino ha diritto agli interessi

Quello che invece in pochi sanno è che l’articolo 11 della Legge Nazionale sul contratto di locazione, la numero 392/78, prevede il diritto agli interessi sulla caparra cauzionale. Questo orientamento è stato peraltro di recente confermato da una sentenza della Cassazione (11 agosto 2016). Il proprietario, alla fine di ogni anno, è tenuto alla restituzione degli interessi legali maturati sulla caparra.