Se si devono eseguire dei lavori casa di ristrutturazione importante ci si affida verosimilmente ad un’impresa edile. Quello che però molti proprietari di casa si chiedono è se la figura del direttore dei lavori è obbligatoria e indispensabile.

Lavori casa: direttore si o no?

La scelta è, a ben vedere, a discrezione del proprietario committente. Detto questo però è bene valutare pro e contro in maniera ponderata e consapevole. Spesso infatti si rinuncia a nominare un direttore dei lavori per risparmiare. Se però accade che durante i lavori di casa errori nell’esecuzione causano danni ai vicini, in mancanza di direttore risponde il proprietario insieme alla ditta.

I giudici infatti hanno stabilito che, in questo caso, si desume che i lavori stessi siano stati eseguiti sotto la direzione e la responsabilità del committente e questo vale anche per il risarcimento dei danni.

Danni lavori a casa: chi risponde?

Diverso è invece il caso in cui il direttore dei lavori sia stato nominato ma si riveli incompetente. La Cassazione infatti ha stabilito che sarebbe stato suo onere, non avendo i requisiti, astenersi dall’accettazione dell’incarico professionale