Vivere con mille euro di pensione si può? Per molti non è una scelta quindi tante persone, singole o famiglie, sono costretti a rispondere SI a questa domanda. Allora bisognerebbe chiedersi: DOVE si può vivere con mille euro di pensione? In Italia e all’estero ci sono dei posti che sono considerati “su misura” per pensionati proprio per la qualità e il tenore di vita.
Dove i pensionati in Italia vivono meglio anche con mille euro al mese
Da qualche anno l’Huffington Post ha premiato l’Abruzzo, il Polmone verde d’Europa, come la Regione italiana più a misura di pensionato, anche di quelli con assegni bassi.
Nel centro Italia si possono trovare posti in cui vivere dignitosamente con la propria pensione anche in Umbria e Toscana: pensiamo ad esempio alla Garfagnana e all’isola d’Elba.
I pensionati del Nord Italia che non vogliono spostarsi al Sud, possono trovare luoghi indicati soprattutto a Sondrio, Aosta e Belluno. Quest’ultima nel 2017 è stata votata come la provincia con la miglior qualità della vita. Da tenere presente però che una pensione di mille euro al Nord, equivale circa ad un assegno di 1500 euro al Sud, per via del costo della vita più basso.
Trasferirsi all’estero con 1000 euro di pensione: le destinazioni più adatte
A volte la pensione bassa è uno stimolo per cambiare vita e trasferirsi all’estero.
Leggi anche:
Pensionati italiani all’estero: dove bastano mille euro al mese per vivere bene
Pensione all’estero da 2 mila euro al mese: dove andare e tassazione agevolata