Numero Emergenze Unico, addio 113, 115 e 118: attivo solo il 112 per tutto in tutta Italia

Addio a 113, 115 e 118: ora in tutta Italia arriva il 112 come Numero Unico per le Emergenze. Ecco come funziona e che cosa sapere.
8 anni fa
1 minuto di lettura

Un Numero Unico per le Emergenze: resterà solo il 112 per tutto. A breve, quindi, diremo addio al 113 della Polizia, al 115 dei Vigili del Fuoco e al 118 per l’Ambulanza. Anzi, siamo già in ritardo visto che la direttiva risale al 2008 e l’Italia si è già beccata una sanzione per non essersi adeguata per tempo. Ecco, di seguito, le principali novità e che cosa cambia in concreto per chi deve chiamare un numero di emergenza in caso di incidenti, furti, incendi etc.

Come contattare il 112: anche l’Italia ha il suo 911 stile americano

Numero Unico Emergenze quindi. Sarà poi la centrale operativa a smistare le chiamate. Il sistema di smistamento italiano è sui generis rispetto al resto d’Europa perché c’è un inoltro chiamata in base alla richiesta specifica (pronto soccorso, Forze dell’Ordine o Vigili del Fuoco).
In realtà, non si legge più centododici ma uno, uno, due proprio come negli Stati Uniti, cifra per cifra. Ma questa è solo una curiosità: comunque lo si legga l’importante è sapere come funzionerà.
Il 112 non è stato scelto a caso: sarà lo stesso in tutta Europa.
Sarà possibile chiamare il 112 da cellulare anche se non c’è campo, se il credito è esaurito o se lo smartphone è bloccato dal PIN. Ovviamente, il numero resta gratuito sia da rete fissa che da cellulare.

112 per emergenze: l’Italia è pronta?

Dopo una fase sperimentale partita a Roma, a Milano e in alcune province del Nord, anche il Sud si adegua alla novità nel 2017. A partire dalla Sicilia. La centrale operativa del NUE 112 siciliana avrà sede a Catania. L’obiettivo, è quello di semplificazione per un servizio ottimale e tempestivo: a prescindere dal Paese Europeo in cui ci si troverà, si saprà che il numero da chiamare per le emergenze è il 112 (mentre se si va negli Stati Uniti resta il 911).

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Estate in città, cosa è vietato fare in casa e quali multe si rischiano

Articolo seguente

Kim Jong-Un apre a Trump sui test nucleari, Nord Corea verso svolta con USA?