La patente di guida AM abilita i cittadini alla guida di ciclomotori a 2, 3 e 4 ruote entro la potenza di cilindrata specificata. A partire dal 2013 le normative che prevedono il rilascio di questa patente sono state enormemente modificate per permettere l’adeguamento dell’Italia alle normative europee. Dal 2013, infatti il CIGC, l’ex patentino, è stato sostituito dalla patente di guida AM che prevede esame teorico e pratico per tutti coloro che hanno compiuto 14 anni.
Quanto costa il rilascio della patente AM e quanto costa rinnovarla?
Il rilascio della patente AM avviene soltanto dopo il superamento delle prove teoriche e pratiche che abilitano alla guida dei ciclomotori con cilindrata di 50cm3 o potenza di 4kw.
- 14 anni per la patente di cat. AM motorino e minicar;
- 16 anni per il conseguimento della patente di cat. A1 – B1;
- 18 anni per il conseguimento della patente di cat. A2 – B;
- 20 anni per il conseguimento della patente di cat. A, ma solo se si possiede da almeno 2 anni la patente A2;
- 24 anni per il conseguimento della patente di cat. A
Per il primo rilascio ci si può rivolgere alla motorizzazione o ad una scuola guida, in entrambi i casi sono richiesti i seguenti documenti:
- Documento di identità + fotocopia integrale;
- 2 foto recenti in formato tessera su fondo bianco;
- Certificato medico in bollo per la patente di guida(+ fotocopia) con fotografia, rilasciato al massimo 3 mesi prima da un medico autorizzato;
- Solo per i cittadini extracomunitari: il giorno dell’esame teorico e pratico, è richiesto il permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità.
Patente AM: quanto costa?
Se ci si rivolge ad una scuola guida il costo per l’iscrizione, il corso di teoria e la presentazione di teoria e guida si aggira tra i 200 e i 250 euro.
- Versamento di 16,00 euro sul c/c 4028;
- Pagamento di euro 16,00 sul c/c 4028 per la prenotazione dell’esame;
- Versamento di 26,40 euro sul c/c 9001;
Rinnovo patente AM: quanto costa?
Per rinnovare la patente AM è necessario effettuare nuovamente la visita medica presso i medici autorizzati e presentare le seguenti ricevute di pagamento:
- Euro 16,00 sul conto corrente n. 4028;
- Euro 10,20 sul conto corrente n. 9001;
- 1 foto tessera.