La mia professione è impiegato magazzino movimentazione merci. Ho 54 anni e 36 di contributi quando posso andare in pensione?
La ringrazio in attesa di gradita risposta.

 

Per quanto riguarda la possibilità di andare in pensione nel suo caso tutto dipende dalla qualifica riportata nel suo contratto.

Per la movimentazione delle merci, infatti, in alcuni casi è previsto l’inserimento nelle mansioni gravose che, essendo lei un lavoratore precoce (visti gli anni di contributi e l’età), potrebbero garantirle l’accesso alla pensione anticipata con la quota 41.

Per la mansione”facchini, addetti allo spostamento merci e assimilati” rientrano le professioni che provvedono alle operazioni di carico, scarico e movimentazioni delle merci all’interno di aeroporti, stazioni ferroviarie, porti, imprese, organizzazioni e per le stesse famiglie. Tali persone provvedono alla raccolta e al trasporto di bagagli del viaggiatore e dei clienti di alberghi e di altre strutture ricettive.

Per questo motivo le consiglio di rivolgersi ad un patronato per vedere se la mansione riportata sul suo contratto di lavoro rientra nelle mansioni gravose e se, come presumo, ha veramente 12 mesi di lavoro effettivo prestato prima del compimento dei 19 anni di età per vedere se rientra a pieno diritto nella quota 41 dei lavoratori precoci.

In caso contrario, se non dovesse rientrarci, l’alternativa sarebbe quella di andare in pensione con la pensione anticipata che, nel 2018, richiede 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini ma che già nel 2019, per effetto dell’aumento dell’età pensionabile a causa dell’adeguamento alla speranza di vita Istat, salirà a 43 anni e 3 mesi.

 

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”