C’è chi, per il avere il pagamento pensione di ottobre, direttamente in contanti alla posta, ha dovuto aspettare qualche giorno in più, rispetto a quando di consueto avviene per gli altri mesi.

Per coloro che ricevono il pagamento dell’assegno pensionistico in contanti alle poste (quindi, senza accredito diretto sul conto corrente o sul libretto postale), ottobre vede un calendario (suddiviso sempre per turnazione in base alla suddivisione affissa fuori dall’ufficio postale). Turnazione che va dal 1° ottobre 2022 al 6 ottobre 2022.

Tuttavia, questo mese si è dovuto saltare un turno, ossia quello del 2 ottobre 2022 che cadeva di domenica. Quindi, chi è capitato nel secondo giorno del calendario, ha dovuto aspettare un giorno in più rispetto a quello che regolarmente sarebbe dovuto essere.

Pagamento pensione di ottobre, il calendario

Come appena detto, il pagamento pensione di ottobre alla posta si è iniziato giorno 1 del mese che è coinciso con il sabato. Di questa giornata è anche utile ricordare che il ritiro è stato possibile solo di mattina, in quanto tutti gli uffici postali il sabato hanno solo il turno mattutino (di pomeriggio sono chiusi). Questa, ad ogni modo la turnazione ufficiale:

  • sabato 1° ottobre 2022 (solo la mattina) dalla A alla B
  • lunedì 3 ottobre 2022 dalla lettera C alla D
  • martedì 4 ottobre 2022 dalla lettera E alla K
  • mercoledì 5 ottobre 2022 dalla lettera L alla O
  • giovedì 6 ottobre 2022 dalla lettera P alla R.

Ad ogni modo, anche se non si tratta di un ordine tassativo, Poste Italiane chiede preferibilmente di rispettare il suddetto calendario al fine di evitare file ed assembramenti dentro (e fuori) gli uffici.

Per chi, invece, ha l’accredito pensione sul conto o sul libretto, i soldi ci sono dal primo giorno bancabile utile, ossia, da ieri, lunedì 3 ottobre (essendo il giorno 1 e 2 rispettivamente sabato e domenica).

La pensione di ottobre è più alta

Sul pagamento pensioni di ottobre 2022, ricordiamo, anche che trova l’applicazione la misura voluta dal legislatore per far fronte al caro prezzi.

Parliamo dell’anticipo rivalutazione pensioni.

Si tratta di un aumento lordo mensile del 2% da applicare sui mesi di ottobre, novembre e dicembre di quest’anno. A ciò poi si aggiunge un ulteriore 0,2% da applicare anche sugli arretrati (da gennaio 2022).

Quindi, ad esempio, una pensione di 1.000 euro mensili, riceverà un aumento ad ottobre di circa 22 euro lordi. Si tenga, comunque, presente che tali conguagli pensione interessano solo quei pensionati con una pensione mensile lorda non superiore a 2.692 euro (35.000 euro l’anno).

Sempre sul pagamento pensione di ottobre potrebbe ritrovarsi anche il rimborso del credito dal Modello 730/2022 (anno d’imposta 2021). La cosa, interessa, tuttavia, coloro che hanno presentato il modello dichiarativo tra agosto e inizio di settembre. Per chi lo ha presentato prima, il rimborso è probabilmente già arrivato nei mesi precedenti.