Quali sono i prezzi delle case su Airbnb? Ed è sempre vero che convengono? La risposta dipende dal luogo ma in linea di massima è innegabile che sono sempre più numerosi i viaggiatori che scelgono questa formula di alloggio, come confermano le polemiche della concorrenza messa alle strette. Ma non dovunque è uguale: ecco una mappa dei prezzi medi delle case su Airbnb.

Appartamenti Airbnb in Europa: ecco dove si trovano i prezzi più bassi

La meta più cara su Airbnb Europa è l’Islanda, seguita da Sveza, Andorra e Norvegia.

In generale gli appartamenti su Airbnb, in coerenza con gli altri tipi di alloggio e con il costo della vita, costano più negli Stati del Nord. Piuttosto alti i prezzi medi anche per dormire a Londra. Gli annunci italiani propongono prezzi mediamente più bassi di quelli per camere e case in Slovenia, Malta e Lussemburgo. Tra gli affitti Airbnb più economici ci sono quelli di Portogallo e Albania.

Affitto Airbnb: limiti al numero di appartamenti o di giorni?

A quanto affitto su Airbnb? Arriva l’algoritmo

A scegliere i prezzi di affitto su Airbnb sono i proprietari anche se la piattaforma, sulla base delle richieste stagionali, consiglia agli host un prezzo. L’inglese Nakul Sharma ha fondato la start-up Hostmaker che applica un algoritmo per suggerire ai proprietari di casa il prezzo più allettante per imporsi sulla concorrenza e ottimizzare i guadagni.

Quanto si guadagna con Airbnb?

Il prezzo finale viene calcolato sulla base di alcune variabili tra cui ubicazione, stagione, concomitanza di eventi e affluenza media di turisti.