Le tempistiche che intercorrono tra l’accettazione della domanda per il reddito di cittadinanza a seguito dei controlli Inps e la convocazione dei beneficiari presso le Poste per il ritiro della carta, possono in alcuni casi generare dubbi e timori da parte dei richiedenti. Riportiamo una email emblematica in cui un lettore ci chiede se l’esito Inps assicura il sussidio o se c’è ancora la possibilità che le Poste neghino tale diritto.

Signor C. P. Buongiorno, mia mamma ha presentato richiesta RDC tramite il sito online, l’esito è stato positivo infatti le è arrivato il sms dall’ INPS con la dicitura che la domanda è stata accettata, questo è successo il 15 aprile, fino adesso le poste non l’hanno convocata per ritirare la carta RDC., ho inviato una email al INPS non è successo proprio nulla siamo al 22/05/2019., è mia mamma ancora non ha questa carta.

Se l’Inps riconosce il reddito di cittadinanza le Poste possono negarlo?

Veniamo al dunque tranquillizzando l’utente che ci ha scritto e chiunque si trovi in una situazione simile e si sia rivolto ad internet in cerca di risposte e conferme.

E’ l’Inps a gestire le pratiche decidendo se accettare o meno la domanda di reddito di cittadinanza. Le Poste, in questo senso, non hanno potere decisionale e non eseguono ulteriori controlli. Si limitano infatti a contattare il beneficiario per rilasciargli la card e il relativo pin per l’utilizzo personale della stessa. I tempi, solitamente, sono abbastanza brevi ma eventuali ritardi da questo momento vanno gestiti direttamente con le Poste e non anche con l’Inps proprio perché la fase di verifica dei requisiti si è già conclusa con successo. Non può accadere che l’Inps accetti la domanda e le Poste la respingano. Le Poste, anzi, non respingono domande ma sono competenti per il rilascio della card.
Questo però non significa neppure che, dopo la consegna della carta, i beneficiari siano esenti da qualsiasi forma di controllo su requisiti per il RdC o false dichiarazioni.

Leggi anche:

Domanda Reddito di Cittadinanza: per informazioni chiamare l’Inps o le Poste?

Come controllare lo stato di avanzamento della domanda per il reddito di cittadinanza