Scatta la multa se lo Street board o Hoverboard, così come skate, rollerblade e pattini a rotelle, vengono usati nelle strade?

Secondo il codice della strada lo Street board o Hoverboard è vietato sia sulle strade che sui marciapiedi destinati ai pedoni.

L’ Hoverboard non è considerato un mezzo di trasporto e non è regolamentato dal codice della strada. Esso quindi rientra tra i generici “acceleratori di andatura”, che sono vietati dal codice sia su strade che sui marciapiedi destinati ai pedoni.

Multa hoverboard: cosa prevede la legge?

In particolare, il codice della strada  secondo l’art.

190 stabilisce il divieto di circolazione sulle strade mediante tavole, pattini od altri acceleratori di andatura.

Rientrano in questa categoria gli hoverboard o street board.

La stessa norma vieta l’uso degli acceleratori di andatura anche sugli spazi riservati ai pedoni .

Così come è vietata la circolazione con gli hoverboard su strade e marciapiedi è anche vietato effettuare, sulle carreggiate, giochi, allenamenti o manifestazioni sportive non autorizzate.

Multa hoverboard: sanzione da 25 a 100 euro

Il codice della strada (art. 190) sanziona con una multa da 25 a 100 euro  chiunque circoli con uno qualsiasi degli acceleratori di andatura su strade o spazi riservati a pedoni, questo vale anche per  skate, pattini, rolleblade, hoverboard o street board

Gli Hoverboard sono pericolosi, negli USA maxirichiamo

Se a usare l’ Hoverboard è un minorenne?

Come spesso accade a usare un hoverboard è un bambino o comunque un minore di età, la multa viene inflitta ai genitori.

Genitori, saranno inoltre tenuti a risarcire eventuali danni procurati a terzi.

La Cassazione con sentenza n. 7628/2000 ha  chiarito che le multe per violazione del codice della strada non possono essere inflitte a soggetti incapaci quali i minori di età.

Non può essere a sanzione amministrativa chi, al momento in cui ha commesso il fatto, non aveva compiuto i 18 anni o non aveva la capacità di intendere e volere”.

 Della violazione risponde chi era tenuto alla sorveglianza dell’incapace, salvo provi di non aver potuto impedire il fatto”.

Il Ministero dell’Interno con una nota del 26.05.2005 e circolare del 10.11.2005, ha ribadito la stessa tesi.

Quindi, nel caso in cui un minorenne circoli con l’hoverboard su una strada, la polizia o i vigili possono elevare una multa da 25 a 100 euro nei confronti dei suoi genitori o di chiunque è tenuto a sorvegliarli.

Del resto anche la legge Art. 2 L. 689/1981  stabilisce che della violazione risponde chi era tenuto alla sorveglianza dell’incapace; il soggetto che assume la qualità di “trasgressore” risulta dunque l’esercente la potestà sul minore o il suo tutore al quale destinare la multa.