Sostituto d’imposta: chi è, cosa fa e cosa significa

In questo periodo, con l'avvicinarsi della scadenza della presentazione del 730, si parla molto di sostituto d'imposta: vediamo chi è, cosa fa e di cosa si occupa.
5 anni fa
1 minuto di lettura
730
Scadenze e adempimenti fiscali maggio 2022, perché il giorno 23 è da cerchiare sul calendario

Buona sera, per favore mi può spiegare che significa sostituto d’imposta? Grazie mille per il tempo accordato!!

Il sostituto d’imposta è quel soggetto (che può essere pubblico o privato) che sostituisce in tutto o in parte il contribuente nel pagamento delle tasse verso enti o amministrazione finanziaria trattenendole dallo stipendio o dalla pensione, versandoli allo Stato.

Sostituto d’imposta cosa fa

Il sostituto di imposta, quindi, sostituisce lo Stato nella riscossione dei tributi (che versa poi alla pubblica amministrazione in un secondo momento con il modello 770) e opera le ritenute previste dalla legge.

Questo metodo semplifica il pagamento di alcuni tributi sia ai contribuenti che alle aziende.

Chi può essere un sostituto d’imposta

Possono fungere da sostituto d’imposta imprenditori, enti pubblici ed economici, i lavoratori autonomi. Non possono esserlo, invece, le persone fisiche che non svolgono attività economica. Solitamente i sostituti d’imposta sono i datori di lavoro o gli enti che erogano la pensione.

La sostituzione che si opera avviene solitamente a titolo di imposta (quando il sostituto paga totalmente l’imposta dovuta dal contribuente esonerandolo da qualsiasi altro adempimento) o a titolo di acconto (in questo caso il sostituto non paga tutti gli oneri dovuti dal contribuente e i suoi obblighi non si estinguono ma rimane passivo dell’imposta).

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Reddito di Cittadinanza e spese auto: quali si possono fare?

Banche centrali e taglio dei tassi
Articolo seguente

Il crollo dello spread mette le ali alle banche e MPS emette il primo bond unsecured dal 2014