Il mese di agosto è alle porte. Per molti si avvicinano le attese vacanze. C’è chi partirà per villeggiatura, chi per un semplice viaggio. C’è anche chi preferirà restare a casa e godersi un riposo assoluto e chi, invece, le vacanze già le ha fatte. Ad ogni modo, i lavoratori dipendenti potranno contare su uno stipendio agosto più alto. Ciò grazie al pagamento del bonus 200 euro una tantum. La cosa, tuttavia, non riguarderà tutti i dipendenti ma solo alcuni.

Il bonus 200 euro per i dipendenti

Ricordiamo che, il bonus 200 euro “una tantum” per i lavoratori dipendenti (privati e pubblici) è espressamente disciplinato dall’art. 31 decreto Aiuti.

Si tratta di una indennità che il legislatore ha inteso riconoscere, sullo stipendio, per far fronte al caro vita di questi ultimi tempi.

E’ pagato direttamente dall’azienda in busta paga (nella retribuzione di luglio 2022). Il datore di lavoro poi lo recupera con la compensazione nel flusso Uniemens.

Il dipendente settore privato, per avere il beneficio, deve aver presentato in azienda il modello autocertificazione bonus 200 euro busta paga. In esso si autodichiarano i requisiti. Nessun adempimento, invece, per i dipendenti statali. Per loro tutto automatico.

I tempi di pagamento, regole ad hoc

Lo stesso art. 31 decreto Aiuti dice che il bonus 200 euro busta paga è pagato “nella retribuzione di luglio”.

A questo proposito, l’INPS, nel Messaggio n. 2505 del 21 giugno 2022, chiarisce che

  • la retribuzione nella quale riconoscere l’indennità da parte dei datori di lavoro è quella di competenza del mese di luglio 2022
  • oppure, in ragione dell’articolazione dei singoli rapporti di lavoro (ad esempio, part-time ciclici) o della previsione dei CCNL, quella erogata nel mese di luglio del corrente anno, seppure di competenza del mese di giugno 2022.

Stipendio agosto più altro, ecco per chi

Sulla base di quanto ha chiarito dall’INPS, pertanto, possono essersi verificate le seguenti tre ipotesi:

  • dipendente pubblico che riceve lo stipendio di luglio nello stesso mese di luglio, ha avuto il pagamento del bonus 200 euro in questo stesso mese (l’accredito dello stipendio, in genere avviene il 27 del mese)
  • lavoratore dipendente privato con part time ciclico o con contratto di lavori il cui CCNL prevede che lo stipendio di giugno è accreditato a luglio, riceve il bonus sull’accredito di luglio
  • lavoratore dipendente con retribuzione di luglio pagata ad agosto, riceverà il bonus 200 euro sull’accredito di agosto.

Per questi ultimi, quindi, lo stipendio pagato ad agosto comprenderà 200 euro in più.