Quali scenari su come andare in pensione dal prossimo anno? La domanda è d’obbligo in quanto nel Def del Governo Draghi non c’è, peraltro in linea con le attese, l’impalcatura riguardante proprio la revisione strutturale della previdenza pubblica. E proprio a partire dal prossimo anno.

Anzi, su come andare in pensione dal prossimo anno, con la guerra cambiano le priorità ed anche gerarchie. Sebbene ad oggi non si può di certo dire che la riforma delle pensioni sia naufragata.

Anzi, c’è la volontà del Governo italiano di riprendere il dialogo con i Sindacati. Ma prima bisogna gestire e risolvere le urgenze legate alle ripercussioni economiche negative causate dalla guerra in Ucraina.

Su come andare in pensione dal prossimo anno ecco come sarà il riassetto previdenziale

Ed allora, su come andare in pensione a partire dal prossimo anno, è possibile capire, in ogni caso, come sarà il riassetto previdenziale? Al riguardo c’è da dire che la strada per la revisione del sistema pensionistico in Italia è tracciata.

In quanto, su come andare in pensione a partire dal prossimo anno, la riforma sarà incentrata sulla flessibilità in uscita. Nonché sul rilancio della previdenza complementare e su maggiori tutele per le donne e per le nuove generazioni.

Quali sono le incognite per le misure di ritiro dal lavoro a partire dal prossimo anno

Quindi, su come andare in pensione a partire dal prossimo anno i capisaldi sono noti. Ma ad oggi mancano in concreto le misure da adottare anche perché, a causa della guerra in Ucraina, il Governo italiano ha per il momento interrotto il confronto con i Sindacati Cgil, Cisl e Uil. Pur tuttavia, non è da escludere che dopo la Pasqua sul tema delle pensioni l’Esecutivo Draghi possa nuovamente convocare i Sindacati. E riavviare così il percorso interrotto per il riassetto previdenziale.