Si chiude il sipario sulla vicenda cashback. Come già sappiamo, la misura è stata eliminata con la Legge di Bilancio 2022. Si attendeva soltanto il pagamento del super premio da 1.500 euro. Pagamento che, come dichiarato dalla stessa Consap, è stato da poco effettuato.

Super Bonus Cashback, cos’è?

A partire dal 1° gennaio e fino al 30 giugno 2021, i primi 100 mila partecipanti al programma cashback che hanno totalizzato il maggior numero di transazioni con carte e app di pagamento, otterranno il cosiddetto “super bonus cashback”: un premio da ben 1.500 euro, che sarà accreditato direttamente sul conto corrente dell’utente vincitore.

Come sappiamo, l’intero programma cashback è stato definitivamente eliminato già dal primo semestre di quest’anno, ma alcuni utenti stanno ancora aspettando il pagamento del super premio.

Quando arrivano i pagamenti?

Il pagamento del super bonus cashback da 1.500 euro relativo al primo semestre del 2021 sarebbe dovuto partire già poche settimane dopo la chiusura del primo periodo, ma il decreto-legge numero 99 del 30 giugno 2021 ha previsto lo slittamento della data di accredito entro il 30 novembre 2021.

Il governo, sostanzialmente, ha voluto dare la possibilità ai tanti partecipanti al programma di presentare un ricorso entro i 120 giorni dalla fine del semestre per dimostrare di aver effettuato delle transazioni che non sono state conteggiate all’interno dell’app IO, oppure per quelle transazioni eliminate perché ritenute non valide ai fini del programma.

Consap, la società che si è occupata dei pagamenti relativi al programma cashback, con un comunicato stampa del 1° dicembre, ha dichiarato che:

Sono appena state completate le disposizioni di pagamento relative al super cashback. Pertanto, fermi i tempi bancari tecnici, gli aventi diritto potranno iniziare a visualizzare l’accredito del premio spettante a partire dal 3 dicembre 2021.

 

Articoli correlati