Con un nuovo avviso pubblicato ieri, il Ministero della Cultura, Direzione Generale Biblioteche e diritti d’autore, ha comunicato la proroga del termine entro il quale è possibile presentare le domande per il tax credit librerie.

Si passa dal termine ultimo del 28 ottobre a quello del 7 novembre.

In particolare, le domande potranno essere presentate  fino alle ore 12:00 del 7 novembre, esclusivamente tramite il portale https://taxcredit.librari.beniculturali.it/sportello-domande/. Per l’anno in corso, nella domanda dovrà essere specificata anche la dimensione dell’impresa (micro, piccola, media, grande).

Il Tax credit librerie

La Legge n°205/2017, commi 319-321, ha previsto il c.d. tax credit librerie. Si tratta di un un credito d’imposta concesso a ciascun esercente nei limiti della normativa UE, fino all’importo massimo annuo di: 20.000 euro per gli esercenti di librerie che non risultano ricomprese in gruppi editoriali dagli stessi direttamente gestite e di 10.000 euro per gli altri esercenti.

Possono beneficiare del bonus librerie gli esercenti che:

  • abbiano sede legale nello Spazio Economico Europeo;
  • siano soggetti a tassazione in Italia;
  • siano in possesso di classificazione ATECO principale 47.61 o 47.79.1, come risultante dal registro delle imprese;
  • abbiano prodotto nel corso dell’esercizio finanziario precedente ricavi derivanti da cessione di libri, pari ad almeno il 70% dei ricavi complessivamente dichiarati.

L’entità del bonus dipende da quanto pagato dall’esercente per singolo punto vendita rispetto a: imposta municipale unica – IMU; tassa sui rifiuti – TARI; imposta sulla pubblicità; ex tassa per l’occupazione di suolo pubblico; spese per locazione, al netto IVA; spese per mutuo; ecc.

Si considerano le spese sostenute nell’anno precedente la richiesta di credito di imposta.

L’ammontare del credito d’imposta è determinato anche in base al fatturato della libreria secondo i quattro
scaglioni riportati nella tabella 2 del decreto attuativo.

Per ciascuna delle voci di spesa (IMU, Tari, ecc) è stabilito un massimale di costo, ai fini della parametrazione del credito di imposta teorico spettante ( vedi Tabella 1 decreto attuativo).

Più tempo per presentare le istanze

Come anticipato in premessa, il termine ultimo per presentare le domande di tax credit librerie passa dal 28 ottobre al 7 novembre. La proroga è stata comunicata ieri  con un nuovo avviso pubblicato sul portale del Ministero della Cultura, Direzione Generale Biblioteche e diritti d’autore.

In particolare, le domande potranno essere presentate  fino alle ore 12:00 del 7 novembre, esclusivamente tramite il portale https://taxcredit.librari.beniculturali.it/sportello-domande/. Per l’anno in corso nella domanda dovrà essere specificata anche la dimensione dell’impresa (micro, piccola, media, grande).

Inoltre,  gli utenti che hanno presentato istanza o effettuato l’accesso al portale nell’anno precedente, devono comunque effettuare una nuova registrazione.

A ogni modo, è possibile consultare la guida alla compilazione della domanda.

Il bonus sarà riconosciuto  dando la precedenza alle librerie uniche sul territorio comunale e in seguito per scaglioni di fatturato ad esaurimento procedendo dal più basso.