Fondi d’investimento, cosa sono e perché convengono

Investire in un fondo potrebbe essere la soluzione ideale, specie per il piccolo risparmiatore. Vediamo perché.
9 anni fa
1 minuto di lettura

   

I tipi di fondi esistenti

I fondi obbligazionari, invece, puntano sull’acquisto di bond (pubblici e privati), presuppongono un grado di rischio medio-basso, ma il rendimento potrebbe risultare inferiore a quello esitato da un fondo azionario. Per questo, esistono fondi, che puntano sia sulle azioni che sulle obbligazioni, definiti “bilanciati”. Il rischio è intermedio, così come il rendimento mediamente offerto. I fondi liquidità sono, invece, del tipo obbligazionario, ma che investono essenzialmente in titoli a breve scadenza, per cui risultano abbastanza liquidi.

Da qui, il nome. Infine, quelli flessibili sono caratterizzati dal passaggio da una forma d’investimento all’altra da parte dei gestori, a loro discrezione. Seguire l’andamento di un fondo d’investimento è semplice: basta leggere ogni giorno il valore della singola quota per verificare se siamo al di sopra o al di sotto del prezzo di acquisto. Esempio: ho comprato 1.000 quote di un fondo obbligazionario a 1,50 euro ciascuna e dopo un certo periodo leggo che il prezzo risulta salito a 2,10 euro. In pratica, sto guadagnando 60 centesimi per ciascuna quota acquistata. Tanto altro deve essere ancora detto sulla natura di un investimento nei fondi, per cui approfondiremo con successivi articoli.

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.