Fondo perduto agenti e rappresentanti: soggetti ammessi, requisiti e domanda

Gli agenti e rappresentati ammessi al contributo a fondo perduto come da decreto Ristori quater devono presentare apposita istanza
4 anni fa
1 minuto di lettura

Il decreto Ristori quater (con l’art. 6) ha allargato il contributo a fondo perduto previsto con il decreto Ristori. Sono, infatti, inseriti tra i possibili beneficiari anche numerosi codici Ateco riguardanti agenti e rappresentanti di commercio.

In dettaglio, possono avere accesso al beneficio, indipendentemente dalla zona (gialla, arancione o rossa) di appartenenza, gli agenti e rappresentanti di commercio il cui codice Ateco rientra tra quelli di cui all’allegato 1 del medesimo decreto Ristori quater.

Contributo fondo perduto agenti e rappresentanti: requisiti

Condizione fondamentale per il diritto al contributo è che i citati soggetti abbiano partita IVA attiva alla data del 25 ottobre 2020 e che la stessa sia ancora attiva alla data di presentazione della domanda.

Altra condizione richiesta è che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 risulti inferiore ai due terzi dell’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2019. Tale requisito non è richiesto in caso di partita IVA aperta dal 1° gennaio 2019 o nel caso di sede o domicilio in comuni colpiti da eventi calamitosi.

Contributo fondo perduto agenti e rappresentanti: importi e domanda

Il contributo è determinato applicando alla differenza tra il fatturato del mese di aprile 2019 ed il fatturato del mese di aprile 2020, una delle seguenti percentuali:

  • 20% per i per i soggetti con ricavi o compensi non superiori a euro 400.000
  • 15% per i soggetti con ricavi o compensi superiori a euro 400.000 e fino a euro 1.000.000
  • 10% per i soggetti con ricavi o compensi superiori a euro 1.000.000.

E’ comunque previsto un contributo minimo di 1.000 euro (per persone fisiche) e 2.000 euro (per persone giuridiche). Il contributo massimo, invece, è fissato in 150.000 euro per entrambi.

Le domande di accesso potranno essere presentate entro il 15 gennaio 2021. Il modello di domanda è quello approvato con il Provvedimento n. 358844 del 20 novembre 2020.

Potrebbe anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Come ottenere il cashback in tre semplici mosse

Articolo seguente

Scontrino elettronico: si alla fatturazione differita