Fondo perduto startup: importi ridotti se le risorse non bastano

Il CFP startup di 1000 euro è solo teorico, le risorse potrebbero non essere sufficienti a coprire in pieno tutte le richieste
3 anni fa
1 minuto di lettura
Contributo a fondo perduto: il credito d'imposta non si cede

L’importo di 1.000 euro spettante alle imprese start-up a titolo di contributo a fondo perduto D.L. Sostegni, CFP startup, potrebbe essere solo teorico. Infatti, se le risorse al momento disponibili non sono sufficienti a coprire tutte le istanze pervenute fino al 9 dicembre, l’importo spettante sarà ridotto in base al rapporto tra le stesse risorse e l’ammontare complessivo dei contributi richiesti.

CFP start-up: a chi spetta?

Il D.L. 41/2021, c.d decreto Sostegni, all’art.1-ter ha disposto un contributo a fondo perduto per le imprese che non rispettano i requisiti per il più sostanzioso fondo perduto previsto per la generalità dei contribuenti, imprese e professionisti, ex art.

1 del D.L. Sostegni.

Nello specifico, il decreto Sostegni ha istituito un contributo a fondo perduto ad hoc, pari a 1000 euro, in favore dei contribuenti: titolari di reddito d’impresa che hanno preso la partita Iva nel 2018 ma – come risulta dal Registro delle imprese presso la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura – hanno iniziato l’attività nel 2019. Soggetti che non hanno diritto all’indennizzo previsto per la generalità degli operatori in quanto non rispettano il requisito della perdita di fatturato.

I criteri e le modalità di attuazione del CFP startup, sono stati individuati con apposito decreto del MEF (GU Serie Generale n.264 del 05-11-2021).

Istanze entro il 9 dicembre: importi solo teorici

Dopo l’approvazione del decreto, l’Agenzia delle entrate ha approvato un apposito provvedimento con il quale ha individuato i termini di presentazione delle istanze nonchè il contenuto e le relative istruzioni di compilazione.

L’istanza può essere presentata entro il 9 dicembre. Indicando tutti i dati richiesti. Compresa l’attestazione di non superamento dei limiti degli aiuti di Stato previsti dalla normativa UE. Nell’ambito del “quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19”.

L’istanza è inviata esclusivamente mediante l’apposita procedura web messa a disposizione dall’Agenzia all’interno del portale “Fatture e corrispettivi”. Direttamente dal contribuente o tramite intermediario già delegato al cassetto fiscale ovvero al servizio di “Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche” del portale “Fatture e Corrispettivi”.

Attenzione, l’importo di 1.000 euro spettante alle imprese start-up a titolo di contributo a fondo perduto D.L. Sostegni, CFP startup, potrebbe essere solo teorico. Infatti, se le risorse al momento disponibili non sono sufficienti a coprire tutte le istanze pervenute fino al 9 dicembre, l’importo spettante sarà ridotto in base al rapporto tra le stesse risorse e l’ammontare complessivo dei contributi richiesti.

Andrea Amantea

Giornalista pubblicista iscritto all’ordine regionale della Calabria, in InvestireOggi da giugno 2020 in qualità di redattore specializzato, scrive per la sezione Fisco affrontando tutte le questioni inerenti i vari aspetti della materia. Ha superato con successo l'esame di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista, si occupa oramai da diversi anni, quotidianamente, per conto di diverse riviste specializzate, di casi pratici e approfondimenti su tematiche fiscali quali fatturazione, agevolazioni, dichiarazioni, accertamento e riscossione nonché di principi giurisprudenziali espressi in ambito di imposte e tributi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Reddito di cittadinanza, arriva Mia
Articolo precedente

Reddito di cittadinanza: addio ai navigator, vittime dell’ipocrisia

Rafforzati i bonus partita IVA: ecco l'elenco completo del decreto Aiuti
Articolo seguente

Se hai aperto la partita IVA in questo anno puoi avere fino a 1000 euro di bonus ma affrettati: la domanda scade il 9 dicembre!