Formaggio con muffa e ammoniaca, sotto sequestro 15 mila Kg di latte in Italia: ecco marca e tipo

Muffa e ammoniaca nel formaggio: ecco di che tipo e marca è quello appartenente ai 15 mila kg finiti sotto sequestro. Nuovo allarme contaminazione?
7 anni fa
1 minuto di lettura

Torna l’allarme contaminazione cibi in Italia. Questa volta a finire sotto accusa, e sotto sequestro, è il formaggio. Muffa e ammoniaca sono stati rilevati dai 15 mila kg di latte sequestrati in due caseifici di Viterbo.

Sequestrato latte e formaggio a Viterbo: c’era ammoniaca e muffa

Nelle aziende della Tuscia il latte era mal conservato in 288 fusti posti a temperatura ambiente (e non in locale climatizzato e refrigerato come vorrebbe la legge). In queste condizioni è praticamente impossibile garantire la genuinità del prodotto finale e infatti, nelle stesse aziende, i Nas hanno sequestrato 2 mila kg di formaggio odorante di ammoniaca e con evidenti tracce di muffa sulla crosta.

Anche le profonde spaccature all’interno del formaggio confermavano difetti gravi nel metodo di stagionatura e conservazione.

Cibi sotto sequestro e allarme alimentare: aggiornamento ultimi prodotti a rischio

Un nuovo allarme per rischio di contaminazione alimentare che segue in ordine temporale, e a distanza ravvicinata, quello del tacchino arrosto di Casa Modena contaminato dal batterio Listeria monocytogenes. Ma poco prima avevamo dovuto mettere in allerta i lettori anche sulle uova contaminate da Fipronil, dal salame piccante Del Nera che aveva fatto registrare tracce di salmonella e dal caso di intossicazione per gli spinaci contaminati con la mandragola.  E solo ieri avevamo dato la notizia delle tracce di alluminio negli spaghetti ritirati dal mercato. Un quadro relativo a singoli casi ma di certo non proprio roseo per chi tiene alla qualità della spesa alimentare.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

In pensione a 67 anni, a 70 o anticipata a 64? Calcolo età uscita per chi oggi ha 20, 30, 40, 50 o 60 anni

Articolo seguente

Incidente stradale: nel nuovo modello per il risarcimento danni vanno indicati i testimoni