Salve
Domani parla Draghi, i mercati giocano d'anticipo
La Borsa di Milano chiude in rialzo la seduta che precede la conferenza stampa di Mario Draghi, l'indice Ftse Mib sale dell'1%.
In Europa salgono soprattutto i mercati della periferia, come per esempio Madrid (+1,4%), variazioni positive molto più modeste per Parigi e Francoforte.
Le divisioni all'interno del consiglio direttivo della BCE, emerse in modo evidente questa settimana con l'intervista al membro tedesco Sabine Lauten Schlager, allontanano la possibilità che già domani ci sia un annuncio formale sulla partenza del piano di riacquisto di titoli di Stato.
Più probabile che Draghi si limiti a riproporre, magari con le stesse parole, i temi introdotti nel discorso del 21 novembre tenuto a Francoforte.
Domani la BCE fornisce anche le nuove stime sulla crescita economica e sull'inflazione, il consensus si aspetta che non ci saranno revisioni rispetto alla precedente indicazione, in caso di conferma, aumenteranno le ragioni a favore degli interventi non convenzionali in grado di far risalire l'inflazione, oggi allo 0,3% rispetto ad un target della BCE di 2%.
Gli investitori anticipano il primo colpo del bazooka di Draghi, spingendo all'ingiù i tassi e l'euro.
Sabine LautenSchlager