Come funzionano i leveraged certificates (più o meno):
Per chi non sapesse come funzionano, è veramente facilissimo, una cazzata..
togli al valore del giorno del sottostante lo strike e questo è il valore rispetto al quale guadagni o perdi.. fai conto di averne uno long sul dax con strike 5000.. metti che oggi il dax è 6000, a fine giornata chiude a 6300.. non guadagni solo 300/6000 (ovvero il 5%), ma ben 300/(6000-5000) = 300/1000 (ovvero il 30% e sticazzi).
Capito? La leva è causata da questo shift.
Però attenti perchè c'è uno stop loss automatico che azzera la posizione (chiamato barriera) che è sempre un pochino più vicino dello strike. Che ne so, nell'esempio di prima la barriera probabilmente l'avevano messa a 5150, quindi capito dov'è (anche, non solo) che ci guadagnano? Tu se sale di 850 ci guadagni l'85% ma se scende di 850 parte lo stop loss.
Se chiude oltre la barriera game over: estinzione anticipata e rimborso residuo automatico entro 5gg calcolato in funzione del prezzo minimo battuto dall'indice. Ecco come si spiegano cose come quel certificato che ho messo sopra che ha fatto +147% in un giorno.. era vicinissimo alla barriera, e invece colpo di scena l'FTSE MIB ha cambiato direzione e ora la barriera è lontana.
Come avrete notato più si sale o scende più cambierebbe (a volte cambia) la leva.. ma in quelli che vengono chiamati Stop loss R, la R significa che strike e barriera vengono riaggiornati continuamente in base a tassi di interesse, dividendi e altro.
A me piacciono molto prima di tutto per la LEVA alta, poi perchè si capisce facilmente come funzionano, inoltre perchè ce n'è una bella varietà (
i sottostanti possono essere indici, azioni, futures su valute, obbligazioni, preziosi e materie prime volete il succo d'arancia la mirra il riso e tutta quella roba astrusa che jim rogers vi dice di comperare ma non si trova tra gli etc? e magari vi viene duro al solo pensare alla parola LEVA? no problem, da borsaitaliana.it ce n'è per tutti i gusti di leveraged certificates, se non vi ci raccapezzate e ne volete uno per un certo indice o azione o commodity chiedete pure che ve lo cerco). Hanno i loro difetti eh primo tra tutti la illiquidità e market maker mangiabanane.. alcuni a vedere i grafici sono totalmente scollegati al sottostante, altri hanno spread che i compro oro si vergognerebbero.
Altre cose da considerare sono la scadenza (solitamente lontana), che non ci sia CAP, e il rischio emittente.. in caso di default e fallimenti mi pare che i certificates siano considerati debito senior.. e non sottovalutate questo..
http://www.ilsole24ore.com/art/fina...-oggi-fallirebbero-121340.shtml?uuid=Aa6qBcCE "
Quella messa peggio è sicuramente Rbs. Per la banca, che è stata recentemente declassata da Moody's e rischia di dover essere salvata una seconda volta dal governo inglese, gli analisti stimano un deficit di capitale di 19,4 miliardi di euro. Seguono Deutsche Bank e Bnp Paribas con 13,5 miliardi. E poi Soc Gen (12,8 miliardi), Barclays (12,7), e Commerzbank (11,3 miliardi)."
Mi ritengo non responsabile delle vostre azioni.... questi sono strumenti strapericolosi ad alta, altissima LEVA. Andateci piano, e capiteli bene prima di utilizzarli (non basatevi su un post come questo che potrebbe contenere corbellerie o omettere dati che sarebbero per voi importanti).
Approfondimenti:
http://www.certificatiederivati.it/ e
http://www.certificatejournal.it/
Chi ne sa più di me aggiunga e se ho detto boiate corregga.