Il frigorifero è uno degli elettrodomestici che incide di più sulla bolletta elettrica. Il suo consumo si aggira, infatti, intorno ai 150-160 euro e per questo è necessario usarlo con attenzione. Ecco allora alcuni piccoli accorgimenti per utilizzarlo con attenzione e risparmiare.
Risparmiare con il frigorifero: ecco come
Il primo suggerimento per risparmiare con il frigorifero è quello di cambiarlo se quello che si possiede è di classe C o inferiore. Il consumo di elettricità, infatti, con tale tipologia di elettrodomestico sarà di 50-100 euro in più rispetto ad uno di classe A+.
Quando si acquista tale elettrodomestico, poi, lo si dovrà fare tenendo conto delle proprie esigenze. Per una persona ne basta uno di capienza dai 100 ai 150 litri mentre per 2-4 persone dai 220 ai 280 litri. Infine si dovrà anche tenere a mente che un frigorifero monoporta consuma meno rispetto ad uno a doppia porta per cui sarebbe preferibile acquistare il primo.
Risparmiare energia con il frigo
Sicuramente per risparmiare energia con il frigorifero sarà necessario non riempirlo troppo in quanto più è pieno, più avrà bisogno di energia per raffreddare i prodotti. Non si dovrà poi aprire inutilmente o mettere cibo caldo al suo interno.
Un altro suggerimento è quello di regolare il termostato tra il livello medio ed il minimo nonché controllare sempre la temperatura che dovrà essere compresa tra i 3 ed i 5 gradi centigradi. Quella del congelatore, invece, dovrà essere tra i -18 ed i -15 gradi centigradi.
In inverno, infine, le temperature esterne permetteranno di avere a disposizione un frigorifero naturale per cui quando faremo degli acquisti si potranno anche lasciare per qualche ora sul davanzale o in terrazza in modo tale da farne abbassare la temperatura in modo naturale.
Leggete anche: Come risparmiare sulla bolletta di gas e luce: ecco dei piccoli accorgimenti.