Gaffe Di Maio: “I rumeni rubano” e scoppiano le polemiche, cosa c’è dietro?

E' polemica dopo le dichiarazioni di Di Maio sulla criminalità perpetrata in Italia da rumeni immigrati: ecco cosa ha detto veramente e cosa c'è dietro
7 anni fa
1 minuto di lettura

L’ultimo post di Di Maio sulla percentuale di rumeni immigrati che ruba ha suscitato polemiche e rischia di costare caro, in termini di popolarità ma anche di querele, al vicepresidente della Camera. Non è la prima volta che uno dei volti più famosi del Movimento 5 Stelle finisce nel mirino per via di dichiarazioni imbarazzanti: dopo l’uscita sul “venezuelano Pinochet” e il riferimento alla “lobby dei malati di cancro”, ora Di Maio rischia di inimicarsi i rumeni in Italia. Gaffe o strumentalizzazione mediatica?

Di Maio e i numeri sui rumeni criminali: ecco la verità

Facciamo chiarezza partendo proprio dal post di Di Maio sui rumeni che ha fatto scoppiare il caso.

L’aspirante futuro premier a 5 stelle ha scritto sulla sua pagina Facebook “Mentre la Romania sta importando dall’Italia le nostre imprese, i nostri capitali, l’Italia ha importato dalla Romania il 40 per cento dei loro criminali”.

Un incidente diplomatico che ha scatenato subito i commenti degli immigrati: ricordiamo che i romeni rappresentano una delle comunità straniere più corpose in Italia (secondo i dati Istat aggiornati al 2014 i residenti sono circa 1 milione 131 mila, ovvero più o meno il un quarto del totale degli stranieri). Parole che pesano come macigni sugli elettori 5stelle di origine romena. Di Maio non nasconde la mano che ha lanciato il sasso e conferma di essersi limitato a riportare i dati del governo di Bucarest. Per smorzare i toni di una polemica che rischia di assumere contorni politici e di essere facilmente strumentalizzata, Di Maio puntualizza (sempre ricorrendo al canale Facebook): “La storia del 40 per cento di ricercati rumeni in Italia non la dico io: lo disse nel 2009 l’allora ministro rumeno della Giustizia Catalin Predoiu, dato confermato l’altro giorno dal procuratore di Messina Ardita”.

E poi aggiunge “impariamo dai rumeni, che scoraggiano i delinquenti e attirano le imprese.

È quello che voglio per il nostro paese”.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Prezzo carburanti: IP aumenta benzina e diesel

Articolo seguente

Overbooking biglietti aerei, cos’è e perché il caso United Airlines è normale