Garanzia giovani e figli a carico: è possibile mantenere lo stato?

I figli assunti con Garanzia Giovani possono essere ritenuti comunque fiscalmente a carico dei genitori?
8 anni fa
1 minuto di lettura
reddito di cittadinanza Figli a carico o nucleo famigliare autonomo

Sono in molti i contribuenti che, avendo un figlio assunto tramite garanzia giovani, si chiedono se può essere comunque considerato fiscalmente a carico. E’ bene sapere che l’indennità corrisposta a chi viene retribuito per il tirocinio nel programma Garanzia Giovani viene considerata reddito assimilato a quello da lavoro dipendente e viene quindi soggetto a regime di tassazione corrente con le aliquote e le detrazioni previste dal Testo Unico delle Imposte sui Redditi.

L’Inps con messaggio n. 7899/2014 ha però chiarito a tal proposito che per i ragazzi rientranti nel programma Garanzia Giovani sarà possibile recuperare il 23% l’anno successivo in sede di dichiarazione dei redditi.

L’indennità viene considerata al lordo delle ritenute fiscali quindi sarà corrisposta ai tirocinanti sulla base della normativa vigente in materia di aliquote e detrazioni applicabili.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Rubare al coniuge: furto ai danni del marito o della moglie, è possibile?

canone rai
Articolo seguente

Esenzione Canone Rai e modello di non detenzione: si può presentare tutto l’anno, ecco le novità