Genitori anziani: aiutarli può essere imposto come obbligo ai figli?

Aiutare economicamente, e non solo, i genitori anziani, può essere imposto come obbligo ai figli? Ecco cosa prevede la legge.
7 anni fa
1 minuto di lettura

Per i figli prendersi cura dei genitori anziani e assisterli, economicamente ma non solo, è solo un dovere morale o può essere considerato un obbligo di legge? Sono molte le situazioni denunciate di anziani lasciati a se stessi. Certo, trovare il tempo per prendersi cura personalmente degli anziani in casa non è sempre possibile e per questo esistono figure professionali sostitute come le badanti.

Abbandono dei genitori anziani: quando è reato

Quando si parla di abbandono di incapaci si pensa ai genitori che non si occupano dei figli.

Ma può essere rilevante penalmente anche il contrario. L’articolo 591 del codice penale punisce con la reclusione da sei mesi a cinque anni chiunque abbandoni una persona incapace di provvedere a se stessa. E’ una disposizione di carattere generale che più volte la giurisprudenza ha associato all’obbligo di assistere i genitori sottolineando la rilevanza costituzionale della famiglia come società naturale.
E questa interpretazione estensiva è vera anche dal punto di vista civilistico. In questo senso, ad esempio, il Tribunale di Firenze, con sentenza numero 3964/2016, ha ribadito il dovere giuridico dei figli di assistere materialmente i genitori anziani. Occorre precisare però che il dovere di prestare gli alimenti ai genitori dipende dalle capacità reddituali del figlio.

Leggi anche:

Quali obblighi di legge gravano sui figli a favore dei genitori anziani?

Quando si può chiedere il risarcimento danni ai genitori per le loro mancanze?

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Quanto costano i 18 anni di un figlio? Ecco le spese che si dovrebbero affrontare

Articolo seguente

Aumenti Tim 2017 linea fissa: fatture ogni otto settimane e non più mensili, tutte le info