Giovani under 36: quali agevolazioni nel 2023?

A partire dall'acquisto della casa fino ad arrivare all'inserimento nel mondo del lavoro, ecco le agevolazioni disponibili per i giovani under 36.
2 anni fa
1 minuto di lettura
pensioni

“È la febbre della gioventù che mantiene il resto del mondo alla temperatura normale. Quando la gioventù si raffredda, il resto del mondo batte i denti“, affermava Georges Bernanos. I giovani, d’altronde, sono il cuore pulsante dell’economia di ogni Paese. Rappresentano, infatti, il presente e il futuro di ogni società.

Soltanto la voglia di fare dei giovani permette a una nazione di andare avanti e progredire. Al contrario, se restano inermi si rischia di vivere una fase di stallo che può portare con sé delle spiacevoli conseguenze.

Basti pensare al fatto che proprio i giovani pagano le pensioni degli anziani. Ma non solo, con il loro lavoro preparano anche le basi per garantire un futuro più roseo a chi verrà dopo di loro.

Per fare in modo che tutto ciò si tramuti in realtà, però, è dapprima necessario garantire ai giovani di oggi i giusti strumenti per poter farsi largo nel mondo del lavoro. E non solo. A tal fine giungono in aiuto diverse agevolazioni messe in campo dal governo. Ecco di quali si tratta.

Giovani under 36: quali agevolazioni nel 2023?

Anche nel corso del 2023 saranno tante e diverse le agevolazioni messe in campo volte a garantire un valido supporto alle persone che hanno meno di 36 anni. Tra le soluzioni disponibili si annoverano le seguenti:

  • Mutuo prima casa under 36. Grazie al DL 198/2022, cosiddetto decreto Milleproroghe, i giovani che hanno meno di 36 anni che richiedono un mutuo prima casa, possono beneficiare della garanzia del Fondo statale all’80% fino al 30 giugno 2023. Questo a patto di rispettare determinati requisiti. Come ad esempio l’acquisto di un immobile che non sia di lusso e il presentare un Isee inferiore a 40 mila euro.
  • Garanzia Giovani. Misura volta a favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, tale servizio è gestito dall’Anpal. Proprio l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro inserisce puntualmente sul proprio portale web tutta una serie di agevolazioni di cui i giovani possono beneficiare attraverso l’iscrizione e conseguenze adesione al Programma Garanzia Giovani. Entrando nei dettagli tale iniziativa è rivolta ai “Giovani Neet tra i 15 e i 29 anni di tutte le Regioni e della PA di Trento”. Giovani fino a 34 anni residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia; impegnati o meno in un corso di formazione o di istruzione.
  • Auto – imprenditorialità. I giovani possono anche accedere ad uno dei tanti programmi pubblici volti a favorire l’auto – imprenditorialità. Si tratta di programmi che finanziano l’avvio di nuove attività imprenditoriali attraverso agevolazioni o decontribuzioni. Tra questi si annovera il progetto “Nuove Imprese a Tasso Zero” messo in campo dall’agenzia Invitalia.

Veronica Caliandro

In InvestireOggi.it dal 2022 si occupa di articoli e approfondimenti nella sezione Fisco. E’ Giornalista pubblicista.
Laureata in Economia Aziendale, collabora con numerose riviste anche su argomenti di economia e attualità. Ha lavorato nel settore del marketing e della comunicazione diretta, svolgendo anche attività di tutoraggio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

BTp 15 anni, successo al collocamento sindacato
Articolo precedente

Risultati asta BTp short term e indicizzati all’inflazione: buone notizie per i risparmiatori

Bonus trasporti
Articolo seguente

Bonus trasporti 2023. Come si calcola l’importo del voucher?